“La noia è la malattia di un cuore senza sentimenti e di una mente senza risorse.”
“Non capisco come si possa essere gente annoiata e gente spensierata. Sono gli stessi, forse.”
“Se avete problemi a prendere sonno vi consiglio la conferenzastampa di Zeman in versione integrale.”
“Lo sai che cosa fa la noia e l'umidità.”
“Esistono capolavori così noiosi che meraviglia che si sia trovato qualcuno per scriverli.”
“Una certa capacità di sopportare la noia è quindi indispensabile per avere una vitafelice, ed è una delle cose che si dovrebbero insegnare ai giovani.”
“Una delle condizioni essenziali della noia consiste nel contrasto tra le circostanze presenti e qualche altra circostanza più gradevole che si impone irresistibilmente all’immaginazione. È condizione essenziale che le facoltà d’un individuo non siano completamente occupate. Sfuggire a un nemico che cerca di toglierci la vita è cosa, immagino, spiacevole, ma certamente non noiosa.”
“La noia è essenzialmente un desiderio contrastato di novità, non necessariamente piacevoli, ma che permettano alla vittima dell’ennui di distinguere un giorno dall’altro. Il contrario della noia, in una parola, non è il piacere, ma l’eccitamento.”
“[Parlando della noia]: La considero un indice di intelligenza superiore e credo che la sua importanza sia davvero enorme.”
“La noia è un problema vitale per i moralisti, dato che almeno la metà dei peccati del genere umano sono causati dalla paura della stessa.”
“La vita mi è diventata un tedio.”
“Se ti irritano le considerazioni assurde di due persone di cui ti accade di sentire la conversazione, immagina di assistere alla conversazione di due sciocchi in un’opera teatrale.”
“La base di ogni volere è bisogno, mancanza, ossia dolore, a cui l'uomo è vincolato dall'origine, per natura. Venendogli invece a mancare oggetti del desiderio, quando questo è tolto via da un troppo facileappagamento, tremendo vuoto e noia l'opprimono: cioè la sua natura e il suo essere medesimo gli diventano intollerabile peso. La sua vita oscilla quindi come un pendolo, di qua e di là, tra il dolore e la noia, che sono in realtà i suoi veri elementi costitutivi.”
“La nostra esistenza è qualcosa di essenzialmente irrequieto: per questo motivo l'inattività completa ci risulta tosto insopportabile, determinando la più spaventosa noia.”
“Si ha ragione di cercare gli esseri umani o di evitarli, a seconda che si tema di più la noia o il dispiacere.”