“La sola e unicanobiltà è la virtù.”
“Astenersi dalle parole sconce, da' lazzi sporchi, sicuri che di tali cose ridono soltanto quelli della vil plebe e se ne offendono le gentili persone.”
- Marchese: "Fra voi e me vi è qualche differenza".- Conte: "Sulla locanda tanto vale il vostro denaro quanto vale il mio".- Marchese: "Ma se la locandiera usa a me delle distinzioni, mi si convengono più che a voi".- Conte: "Per qual ragione?"- Marchese: "Io sono il marchese di Forlimpopoli".- Conte: "Ed io sono il conte d'Albafiorita".- Marchese: "Sì, conte! Contea comprata".- Conte: "Io ho comprata la contea quando voi avete venduto il marchesato".
“Voi credete di soverchiarmi con i regali, ma non farete niente. Il mio grado val più di tutte le vostre monete.”
“Ogni azione è nobile, seppure umile.”
“Non immaginate nemmeno quante volte io e mio fratello desideriamo la normalità.”
“Parte del mio ruolo e del mio lavoro è dare visibilità a ciò che deve essere messo in luce, che si tratti di persone, situazioni o cause cui prendere parte.”
“- Dovresti essere meno emotivo – disse un giorno abba Pitosforo al maestro dei novizi. – Quando quel nobile alessandrino è venuto a riprendersi stamani il suo figliolo, era sufficiente un saluto, non che gli gridassi: Oh mio salvatore!”
“Per aver sentimentinobili, non è necessario esser nati nobili.”
“Lei discendeva da un lungo lignaggio a cui sua madre ha dato retta.”
“Non puoi buttare viaparole come eroismo e sacrificio e nobiltà e onore senza abbandonare le qualità che esse esprimono.”
“La nobiltà o il denaro sono soltanto lo zero che moltiplica il valore.”
“Tutte le cosenobili hanno un’ombra di malinconia.”
“Tutto quello che è antico, almeno è nobile.”
“Il potere legislativo verrà affidato e al corpo dei nobili e al corpo che sarà scelto per rappresentare il popolo, ciascuno dei quali avrà le proprie assemblee e le proprie deliberazioni a parte, e vedute e interessi distinti. Dei tre poteri di cui abbiamo parlato, quello giudiziario è in qualche senso nullo. Non ne restano che due; e siccome hanno bisogno di un potere regolatore per temperarli, la parte del corpo legislativo composta di nobili è adattissima a produrre questo effetto.”