“Alcuni uomini, mentre si guardano dai nemici, senz’accorgersene incappano in amici che sono molto più dannosi dei loro nemici.”
“C'è gente disposta a morire pur di far morire i suoi nemici.”
“L'asta di una freccia è stata dotata di una delle piume della stessa aquila. Noi spesso diamo ai nostri nemici i mezzi della nostra stessa distruzione.”
C'era una volta un uomo calvo che dopo il lavoro si mise a sedere in una calda giornata estiva. Una mosca si avvicinò e si mise a ronzare sulla sua testa pelata, pizzicandolo di tanto in tanto. L'uomo cercò di schiacciare il suo piccolo nemico ma - paff - il palmo della sua mano finì sulla sua testa; di nuovo la mosca si mise a tormentarlo, ma questa volta l'uomo fu più saggio e disse: "Se ti preoccupi di nemiciinsignificanti fai solo del male a te stesso".
“Le promesse del nemico furono fatte per essere infrante.”
“- Steve Rogers: Sono tre settimane che diamo la caccia a Thanos. Scansioni dello spazio, satelliti. Niente di niente.Tony, tu l'hai combattuto.- Tony Stark: Chi te l'ha detto? Non è vero! No, lui mi ha completamente annientato.”
“Un nemico si può immobilizzare anche con un abbraccio.”
“Quando si è lodati dal nemico, è segno che si è fatto qualcosa di sbagliato.”
“Il nemico più crudele dell'uomo è l'uomo.”
“I nostri nemici diranno il resto con piacere.”
“Uno è un caso. Due una coincidenza. Tre volte è un'azione del nemico.”
“- Belloq: Che peccato che debba finire così tra noi due dopo tanti incontri stimolanti. In fondo mi dispiace. Dove troverò un nuovo avversario che riesca a stare al mio livello?- Indiana Jones: Perché non prova in qualche fogna?”
“Sii educato con tutti; socievole con molti; intimo con pochi; amico con uno soltanto; nemico con nessuno.”
“Presta denaro al tuo nemico e te lo farai amico; prestalo al tuo amico e lo perderai.”
“Tu ed io eravamo amici di vecchia data; tu sei ora il mio nemico. E io sono il tuo.”