“Se vuoi farti dei nemici, prova a cambiare qualcosa.”
“Non ho nemici né odio.”
“«Lei, quando ha smesso di illudersi?» domandò Roger. Pirrie sorrise. «Molto tempo fa. Quando mi sono reso conto che tutti gli uomini sono amici per convenienza, e nemici per istinto».”
“L'ambiente della politica è una giungla dove i nemici veri sono quelli che hai in casa. ”
“Come cristiani, restiamo profondamente convinti che lo scopo ultimo, il più degno della persona e della comunità umana, è l’abolizione della guerra. Perciò dobbiamo sempre impegnarci a costruire ponti che uniscono e non muri che separano; dobbiamo sempre aiutare a cercare uno spiraglio per la mediazione e la riconciliazione; non dobbiamo mai cedere alla tentazione di considerare l’altro solamente come un nemico da distruggere, ma piuttosto come una persona, dotata di intrinseca dignità, creata da Dio a sua immagine.”
“È opportuno essereamici come se si fosse, prima o poi, destinati a diventarenemici.”
“Non mi pento di avere inimicizie mortali e amicizie eterne.”
“Muoiano pure gli amici, purché i nemici muoiano con loro.”
“La vittoria all’estero è migliore della vittoria politica: i nemici stranieri, quando sono vinti, sono asserviti, oppure, quando ricevono dei favori, si sentono obbligati; invece chi appartiene al novero dei cittadini, se viene fuorviato da qualche idea insensata e diventa un nemico della patria, è impossibile piegarlo con la forza o ammansirlo con dei favori, sempre che gli sia stato impedito di nuocere allo Stato.”
“L'uomo è il peggior nemico di sé stesso.”
“Signore dai forza al mio nemico e fallo vivere a lungo, affinché possa assistere al mio trionfo.”
“Non interrompere mai il tuo nemico mentre sta facendo un errore.”
“È meglio avere un nemico conosciuto che un amico forzato.”
“È molto meglio aver nemici dichiarati che amici celati.”
“Nell’anticipare la mossa dell’avversario, non aspettarti che lui faccia quella che tu consideri la mossa migliore; prova a immaginare quella che lui considera la mossa migliore, dal suo punto di vista, dato dalla sua storia, e con le informazioni che sono disponibili a lui, non a te.”