“Il primo passo di ogni guerra è la disumanizzazione del nemico. Il nemico non è un uomo come te, quindi non ha gli stessi diritti.”
“Siamo noi i nemici di noi stessi.”
“Se vi pungono le vespe, appiccate il fuoco al loro nido; ma se son zanzare, grattatevi e lasciate correre.”
“Altri accumuli per sé ricchezze di biondo oro e possieda molti iugeri di terreno ben coltivato; perché lo faccia tremare il continuo affanno per la vicinanza del nemico e gli squilli di tromba guerriera gli tolgano il sonno; me, la mia vitamodestafaccia passare attraverso un'esistenza pacifica, purché brilli il mio focolare di fuoco continuo.”
“Sapete, Rapp, che cos’è l’arte della guerra? - domandò. L’arte di essere più forte del nemico in un dato momento.”
“Una persona cara la si può amare di amoreumano, ma il nemico si può amare soltanto di amore divino.”
“Un alleato deve essere sorvegliato proprio come un nemico.”
“Se il codardo corresse contro i nemici con la rapidità che li fugge, li spaventerebbe.”
“Un uomo senza amici...non deve preoccuparsi che si trasformino in nemici.”
“Se tiri con l'arco, usa il più robusto. Se scocchi una freccia, utilizza la più lunga. Se vuoi colpire il cavaliere, colpisci prima il cavallo. Se vuoi catturare un gruppo di banditi, cattura prima il loro capo. Così come un paese ha dei confini, uccidere degli uomini ha dei limiti. Se l'attacco del nemico può essere fermato col suo annientamento, perché avere più morti e feriti del necessario?”
“Le sofferenze che il fato ci infligge devono essere sopportate con pazienza, ciò che ci infliggono i nemici con grande coraggio.”
“L’autentico, fiducioso sprezzo del nemico si concepisce quando la speranza del successo germoglia sicura dalla limpida, intelligentevisione delle circostanze attuali. Facoltà che ci appartiene. Quando la fortuna è in equilibrio quel senso di superiorità, che si appoggia all’intelligenza, rinsalda il coraggio. E non urge vivo il bisogno di affidarsi alla speranza, il cui potere s’impone quando gli eventi sono ambigui, problematici: si sfrutta il calcolo razionale dei fattori in campo per poter contare su un più certo presagio.”
“Se vuoi la pace non parli con gli amici, ma con i nemici. ”
“Ci vogliono il tuo nemico e il tuo amico insieme per colpirti al cuore: il primo per calunniarti, il secondo per venirtelo a dire.”
“Spesso non abbiamo tempo per i nostri amici ma tutto il tempo del mondo per i nostri nemici.”