“La natura non è altro che una poesia enigmatica.”
“Lasciateci dare una possibilità alla natura, perché sa il fatto suo meglio di noi.”
“Ogni fiore è un'anima che sboccia nella Natura.”
“Nel nostro mondo esistono ancora luoghi reconditi in cui possiamo ritrovare, nel dialogo e nella familiarità con la natura, nei nostri cuori, ciò che ci rende umani e degni del bello che la vita offre.”
“Ritrovare questa vita, la vera vita, e questo tempo della natura che è anche il nostro vero tempo, il tempo che conosce il nostro corpo animale: ecco cosa ci spinge ad aprire il cancello di un giardino e a entrarvi, ogni volta come se ci accingessimo a entrare in un mondo a parte sepolto dentro di noi.”
“All'opposto del sistema capitalistico, che necessita di una crescitacostante per sopravvivere e che richiede sforzi infiniti agli uomini che vi sono sottomessi, il mondonaturale cresce spontaneamente e basta a se stesso in un lento, dolce, eterno presente. Questa è la lezione del mondovegetale.”
“La natura mi ha parlato abbastanza per convincermi che tutti i culti, tutti i misterireligiosi non sono che esecrabili assurdità.”
“Le passioni dell'uomo sono soltanto i mezzi di cui la natura si serve per conseguire i suoi scopi.”
“Non c'è Dio, la Natura è sufficiente a se stessa; in nessuna guisa ha essa bisogno d'un autore.”
“La natura non ha alcun bisogno di un padrone che la diriga; da sola mantiene il suo perenne movimento e la sua attività. E se questo padrone esistesse veramente, cosa meriterebbe, oltre a disprezzo e a oltraggio, per aver creato un universocolmo di tante imperfezioni?”
“Poiché la natura ha ispirato a tutti gli uomini il più vivo amore per la loro esistenza, l'eternità di questa esistenza diventa un desiderio insopprimibile; il desiderio si converte ben presto in certezza e ancora più prontamente in dogma.”
“Possiedo un fiore che innaffio tutti i giorni. Possiedo tre vulcani dei quali spazzo il camino tutte le settimane. Perché spazzo il camino anche di quello spento. Non si sa mai. È utile ai miei vulcani, ed è utile al mio fiore che io li possegga.”
“La tecnologia non tiene lontano l'uomo dai grandiproblemi della natura, ma lo costringe a studiarli più approfonditamente.”
“Io, la Natura, sono chiamatamadre, ma sono una tomba.”
“Mi sono avvicinato alla natura e sono in grado ora di apprezzarne la bellezza.”