“Che cos'è l'uomo, quando arrivi a pensarci, se non una macchina ingegnosa e minutamente regolata per trasformare con infinita maestria, il vino rosso di Shiraz in urina?”
“L'unica cosa imperfetta in natura è la razzaumana.”
“1. I computer sono inaffidabili, ma gli uomini ancora di più.2. Qualsiasi sistema che dipende dall'affidabilitàumana è inaffidabile.3. Gli errori che non si trovano hanno un'infinita varietà, mentre invece quelli che si trovano sono per definizione finiti.4. I costi degli investimenti sull'affidabilità aumenteranno fino a superare quelli degli eventuali errori, o finché qualcuno non insisterà che si faccia qualcosa di produttivo.”
“È una gran cosa che noi uomini si sia nati incompiuti non solo come bambini ma anche come specie.”
“Non si appartiene che a se stessi ed è a se stessi che si deve la massima fedeltà.”
“A ciascun uomo è riservato un lavoro che solo lui può fare.”
“Se gli uomini non fossero illusi, perché mai farebbero domande su qualcosa che gli sta proprio davanti? Nessuno di loro comprende i movimenti delle proprie mani e piedi.”
“La mente è la radice dalla quale nascono tutte le cose. Se riesci a comprendere la mente, ogni altra cosa è inclusa.”
“Il mondo è pieno di pazzi; e colui che non vuole vederne nessuno, non solo deve rinchiudersi da solo, ma deve anche rompere il proprio specchio.”
“Son luce ed ombra; angelica farfalla o verme immondo.”
“Sono un caduto chèrubodannato a errar sul mondo.”
“L'istinto omicida, tra molti altri istinti, è intrinseco all'essereumano. Vanno insieme: uomo e morte, uomo e crudeltà, uomo e sangue. Non è piacevole, ma è sicuramente così.”
“La lotta generale per l'esistenza degli esseri viventi non è una lotta per l'energia, ma è una lotta per l'entropia.”
“La mia anima sorride quando vedo una bella donna. E anche quando vedo un bell'uomo. Che male c'è? Io sono anche carnale. Non esistono solo i sette cerchi angelici. Me piace vive, magnà, dormì.”
“Ciao Darwin mostra i prodromi dell'apocalisse. Non esibiamo i mostri, quell'umanità esiste: è il vicino di casa.”