“Gli esseri umani stavano cercando di comportarsi come tali e non come ingranaggi nella macchinacapitalista.”
“La vita è bella ma le persone sono pazze.”
“La caratteristica dell’uomo è la trascendenza di sé: devi andare al di là di qualsiasi cosa pensi di essere.”
“Quando il crimine viene insegnato nei primi anni, diventa parte della natura.”
“L'uomo, mio caro, è un paradosso. Una creatura assai bizzarra. Ride quando c'è da piangere, piange quando gli converrebbe ridere; vive senza cervello e muore senza voglia.”
“È stato sostenuto [...] che il fatto che le diverse specie di bruti siano state create per predarsi a vicenda offre una sorta di analogia la quale prova che è previsto che la specie umana si nutra di esse, [ma] l'analogia su cui si insiste è estremamente debole; poiché i bruti non hanno la possibilità di mantenersi in vita con altri mezzi, e noi l'abbiamo; l'intera specie umana potrebbe infatti vivere esclusivamente di frutti, legumi, erbe e radici, come fanno in realtà molte tribù di indù”
“Non c'è dubbio che tutte le nazioni siano aggressive: tale è la natura dell'uomo. ”
“Poiché siamo uomini e non buoi, io penso che siamo uomini che portano una candela nel buio. Chiudete quella luce tra pareti di certezza e di autorità, e forse vi sembrerà più viva... ma, amici, sarà un riflesso delle pareti della prigione, e la vostra luce non sarà più ampia. Io porterò la mia luce nella notte aperta.”
“Siamo fatti imperfetti e dobbiamo guardarci dai nostri difetti altrimenti ci distruggeranno.”
“L'uomo, infatti, per sua intima natura è un esseresociale, e senza i rapporti con gli altri non può vivere né esplicare le sue doti.”
“La vanità è così radicata nel cuore dell'uomo, che ciascuno di noi vuole essereammirato, perfino me che scrivo queste parole, e voi che le leggete.”
“Attraverso lo spazio l'universo mi afferra e mi inghiotte come un granello; attraverso il pensiero io afferro l'universo.”
“Due cose guidano la naturaumana: l'istinto e l'esperienza.”
“Ognuno ha in sé l'originale della bellezza di cui cerca la copia nel vasto mondo.”
“A forza di parlare d'amore, si finisce per innamorarsi. Niente di più facile. Questa è la passione più naturale dell'uomo.”