“Un uomo sembra di carattere assai più spesso perché segue il suo temperamento, che perché segue sempre i suoi princìpi.”
“Nulla sulla terra consuma un uomo più rapidamente che la passione del risentimento.”
“Guardiamoci dal dire che la morte è l'opposto della vita. L'essere vivente è solo una specie dei morti, e una specie molto rara.”
“Sei assurto da verme a uomo e molto in te è ancora verme.”
Lo scopo non è l'"umanità", ma il superuomo.
“L'uomo è difficile da scoprire, ed egli è per se stesso la più difficile delle scoperte.”
“Tutta la bellezza e la magnificenza che abbiamo prestato alle cose reali e immaginate, io voglio rivendicarla come proprietà e opera dell'uomo: come la sua più bella apologia. L'uomo come poeta, pensatore, Dio, amore, forza; ammiriamo la sua regalegenerosità, con cui ha fatto doni alle cose per impoverire se stesso e sentirsi miserabile! Finora il suo maggiore disinteresse fu questo, che egli ammirò e adorò e seppe nascondere a se stesso che egli stesso aveva creato ciò che ammirava.”
“L'uomo è nato per creare. La vocazione umana è di immaginare, inventare, osare nuoveimprese.”
“Io posso amare come ogni essere su questa terra.”
“Noi discendiamo da una lunga serie di antenati umani e animali, per un’innumerevole successione di eventi casuali, incontri fortuiti, brutali catture, fughe riuscite, tentativiostinati, migrazioni, sopravvivenze da guerre e da malattie. Per produrre ognuno di noi fu necessaria un’improbabile e complessa catena di eventi, una storia immensa che dà ad ogni individuo la sacralità della sequoia a ogni bambino il capriccio del segreto.”
“Buon Dio, che uomo bruto si diventa quando si è ignoranti e oppressi.”
“Né i conservatori né gli umoristi credono che l'uomo sia buono. Ma quelli di sinistra sì.”
“Gli esseri umani sono i soli animali che hanno dei figli per uno scopo - con l'eccezione di alcune specie di pesci tropicali, che amano mangiare i propri.”
“Noi non partiamo da un esagerato ottimismo sulla natura dell’uomo: noi crediamo alla sua imperfezione, sappiamo della sua corruttela originaria, viviamo anche noi nel peccato.”
“Ché nell'uom pose il Fato alma sofferente.”