“È proprio dell'uomoamare anche coloro che l'offendono.”
“Gli uomini sono in disaccordo proprio con ciò con cui sono più assiduamente a contatto, cioè con la ragione che governa il tutto.”
“Inventività e creatività sono per ogni individuo parte del vivere, se non venissero soffocate dall’inizio da inconsapevoli interferenze.”
“La pace, purtroppo, è sempre solo apparente, e transitoria, una messinscena. Lo stato naturale del mondo è la guerra. Spesso aperta, e se no, latente, o indiretta, o semplicemente rinviata. Ci sono sempre vaste porzioni dell'umanità che cercano di danneggiarne altre, o di strappare loro qualcosa, regnano sempre il rancore e la discordia, e quando non regnano si preparano e stanno in agguato.”
“Le persone sono volubili e instabili e fragili e si distraggono dai propri interessi per qualunque cosa, tradendo o sfumando cosí il loro carattere.”
“Niente è più vano che cercare di unire gli uomini con un minimo filosofico.”
“Poiché gli uomini sono qualche volta malvagi, mettetevi in condizione di fare qualche volta del male, soltanto perché non si osi farne a voi.”
“Nessun uomo può comandare un un altro uomo, noi abbiamo bisogno di unità.”
“L'uomo ha un universo dentro se stesso.”
“Ognuno sceglie il percorso che al momento gli sembra migliore. In fin dei conti siamo animali, possiamo ragionare quanto vogliamo, sarà sempre l'istinto a farci imboccare una strada anziché un'altra.”
“Il nostro è un mondo in cui le persone non sanno cosa vogliono e sono disposte a passare un inferno per ottenerlo.”
“L'uomo deve soffrire. Quando non ha preoccupazioni reali se le inventa.”
“La maggior parte degli uomini preferisce negare una dura verità piuttosto che affrontarla.”
“Io mi sento di nuovo un uomo perché provo una grande passione, e la molteplicità in cui lo studio e la culturamoderna ci impigliano, e lo scetticismo con cui necessariamente siamo portati a criticare tutte le impressioni soggettive ed oggettive, sono fatte apposta per renderci tutti piccoli e deboli e lamentosi e irresoluti. Ma l'amore non per l'uomo di Feuerbach, non per il metabolismo di Moleschot, non per il proletario, bensì l'amore per l'amata, per te, fa dell'uomo nuovamente un uomo.”
“Esiste un «desiderio di vivere in società» che si esplica nella fiducia che l’uomo attribuisce al suo simile nelle avversità dello stato di natura.”