“La stanchezza è un segno di vita; è perlomeno una forma dell'uman essere.”
“Perché cos'è la storia se non... un registro dei crimini e dei dolori che l'uomo ha inflitto agli altri uomini? É un colossale libello sulla naturaumana.”
“Le persone, generalmente, sopportano molto di più che si parli dei loro vizi e crimini, che dei loro fallimenti e debolezze.”
“Errare è umano; dar la colpa ad un altro lo è ancora di più.”
“Non molto tempo prima anche noi eravamo stati come loro: giovani, vecchi, buoni, cattivi. Eravamo felici, tristi, stupidi, inutili come tutte le persone al mondo. Eravamo nati, vissuti e morti insieme. Ma ora eravamo diversi, eravamo degli Unmenschen.”
“I nostri nomi diventarono numeri. E con il tempo capimmo perché. I numeri non avevano volto. Erano molto più facili da affrontare.”
“Nessun uomo è un’isola.”
“Non voglio essere una cosa sola. Non voglio e non posso: io voglio essere coraggioso, voglio esserealtruista, intelligente e onesto e gentile... sul gentile ci sto ancora lavorando.”
“Una delle più radicate caratteristiche della naturaumana è quella di perseguire infaticabilmente l'apprezzamento altrui.”
“Vorrei prima conoscerti come persona, e poi vorrei che tu sviluppassi te stesso come essereumano.”
“Quando un uomo assume un incaricopubblico, egli deve considerare sé stesso come proprietà pubblica.”
“Gli uomini sono generalmente pigri e pronti a soddisfare se stessi e a intimidire l'operosità altrui chiamando impossibile ciò che è soltanto difficile.”
“Più conosco il genere umano e meno mi aspetto da questo, e sono ora pronto a chiamare uomo una brava persona per molto meno di quanto ero solito fare in passato.”
“Forse l'uomo è l'unicoessere che può propriamente essere chiamato pigro.”
“Un uomo può essere così tanto di tutto che è nulla di niente.”