“Hanno certamente ragione coloro che definiscono la guerra una condizione primigenia e naturale. Finché l'uomo resta un animale, vive per il combattimento, a spese degli altri, teme e odia il prossimo. - La vita, quindi è guerra.”
“Ogni uomo ha solo una vocazione genuina - trovare la strada per se stesso... Il suo compito fu di scoprire il suo proprio destino - non uno arbitrario - e viverlo totalmente e risolutamente dentro se stesso. Tutto il resto fu solo una esistenzapossibile, un tentativo di evasione, una corsa a ritroso verso gli ideali delle masse, la conformità, e la paura della propria introversione.”
“Nulla è più difficile che condurre un uomo alla propria felicità.”
“L'uomo si differenzia dal resto della natura soprattutto per una viscida gelatina di menzogne che lo avvolge e lo protegge.”
“L'uomo è un essere vivente che non soltanto è organicamente legato al suo ambiente biologico, ma che, oltre a ciò, crea un rapporto con il mondo quale totalità: un essere dunque che è in grado di avere una visione del mondo.”
“Attraverso certi strani e potentiprincipi di chimica mentale che non ha mai divulgato, la Natura avvolge nell'impulso del fortedesiderio quel qualcosa che non riconosce parole come impossibile, e non accetta nessuna realtà come il fallimento.”
“Noi esseri umani siamo pieni di contraddizioni, di questo sono convinto.”
“La saggezza si acquista non con il leggere i libri ma gli uomini.”
“Il valore di un uomo è, come per tutte le altre cose, il suo prezzo, cioè quanto si darebbe per l'uso del suo potere.”
“Il privilegio dell'assurdo, al quale nessuna creatura vivente è soggetta tranne l'uomo.”
“La religione non è una questione di Dio, chiesa, santa causa, etc. Questi non sono che accessori. La fonte della preoccupazionereligiosa è nel proprio io, o meglio nel rifiuto del sé. La dedizione è l'altra faccia del rigettospontaneo. Solo l'uomo è un animale religioso perché, come sottolinea Montaigne, è una malattia confinata nell'uomo, e non si vede nelle altre creature, quella di odiare e disprezzare se stesso.”
“Il potere e la grandezza, solitamente assorbono il cuore dell'uomo, lo ubriacano e gli causano una specie di delirio.”
“Nulla può crescere e nulla così profondamente dissolversi, come l'uomo.”
“La capacità di giudizio dell'uomo medio è così scarsa, ch'egli corre dei rischi ogni volta che ne fa uso.”
“Società primitive senza religione non sono mai state trovate.”