“Tutti gli uomini sono corruttibili: è questione di somme.”
“Dicono delittouccidere un uomo e non dicono uccidere una formica. Eppure l'anima è una - Innalzatevi, guardate l'uomo dall'alto, e vi parrà una formica. Che è dunque l'ucciderlo?”
“Tutto è nella mani dell'uomo, e tutto esso si lascia portar via sotto il naso, solamente per vigliaccheria. [...] Sarei curioso di sapere che cosa gli uomini temono più di tutto. Fare un passo nuovo, dire una parola propria, li spaventa al massimo grado.”
“Hanno pianto un poco, poi si sono abituati. A tutto si abitua quel vigliacco che è l'uomo!”
“Se avessi voluto aspettare che tutti fossero diventati intelligenti, sarebbe passato troppo tempo... Poi ho capito anche che questo momento non sarebbe arrivato mai, che gli uomini non cambieranno mai e che nessuno riuscirà a trasformarli e che tentar di migliorarli sarebbe fatica sprecata!”
“Bisogna pure che ogni uomo abbia la possibilità di andar da qualcuno! Vengono certi momenti in cui occorre assolutamente andar da qualcuno!”
“Gli uomini sono fatti in modo da doversi necessariamente tormentare a vicenda.”
“Dunque l'uomo ama costruire, e tracciare strade, è pacifico. Ma da che viene che ami appassionatamente anche la distruzione e il caos?”
“C'è da meravigliarsi, a considerare quanto può influire un solo raggio di sole sull'anima di un uomo!”
“È chiaro ed evidente che il male si insinua nell'uomo più profondamente di quanto suppongano i medici-socialisti. In nessun ordinesociale si sfuggirà al male e l'animaumana non muterà: l'aberrazione e il peccato scaturiscono da lei stessa.”
“L'uomo è una creatura particolare, frivola, e come un giocatore di scacchi si preoccupa più del procedimento nel perseguire il proprio obiettivo che dell'obiettivo in se stesso.”
“Guardati dalla furia di un uomotranquillo.”
“Tutti i popoli hanno qualche tipo di religione: evidentemente, tutti si pongono la domanda di che cosa c'è al di fuori di ciò che vediamo. Se questo possa aver avuto un significato evolutivo ed esseredeterminato dai geni, non si sa. O meglio, io non lo so. Penso che ci sia un'influenza tra genetica e religione, ma non so in che direzione: se è la religione a influenzare la genetica, o viceversa. O se interagiscono indipendentemente: forse quest'ultima possibilità è la più plausibile.”
“Si possano creare dei personaggi solamente dopo aver studiato molto gli uomini.”
“Un pizzico di rabbia non ci rende meno empatici, meno benevoli o meno amorevoli, ma semplicemente più umani. ”