“Noi siamo ciò che pensiamo. Tutto quello che siamo sorge dai nostri pensieri. I nostri pensieri costruiscono il mondo.”
“Nascere è umano, perseverare è diabolico.”
“E' il comportamentodisumano a rendere le personecorrotte.”
“Non c'è anima che possa fare a meno di mentire, che possa evitare di aggiungere le proprie menzogne, la propria personale aberrazione a una diceria notoriamente falsa. E tutto per l'insostenibile brama di vedere la realtà coincidere con i propri desideri.”
“Il più grande inganno del secolo scorso è stato perpetrato da Rousseau con la sua dottrina sulla bontà della naturaumana. Le masse e gli intellettuali hanno tratto da essa la visione di un'Età d'Oro che sarebbe dovuta arrivare senza fallo una volta che la nobilerazzaumana avesse potuto agire a seconda dei suoi capricci.”
“Un uomo che non può scegliere cessa di essere un uomo.”
“Il tentativo di imporre all'uomo, una creatura capace di sviluppo e di dolcezza, capace alla fine di attingere il succo delle barbute labbra di Dio, di cercare di imporre, dico, leggi e condizioni appropriate a una creazione meccanica, è contro questo che alzo la mia penna-spada.”
“L'uomo è per costituzione un animale religioso.”
“La prima e più semplice emozione che scopriamo nella menteumana, è la curiosità.”
“Questo è un universo di guerra. Guerra in ogni momento. Questa è la sua natura. Ci possono essere altri universi basati su tutte le sorte di altri princìpi, ma il nostro sembra essere basato sulla guerra e sui giochi.”
“Gli uomini sono malvagi, maliziosi, traditori, e insignificanti, non si amano l'un l'altro né amano se stessi, non sono ospitali, caritatevoli o socievoli come dovrebbero essere, ma falsi, dissimulatori, doppiogiochisti, disposti a tutto per raggiungere i loro fini, senza pietà, senza compassione, e per trarre un beneficio non esitano a procurar danno al prossimo.”
“L'uomo ha bisogno di qualcuno che gli voglia bene. Basta una persona sola, purché gli voglia bene davvero, e non sto parlando di grandiscenemadri.”
“A differenza degli animali, l'uomo non ha mai imparato a comprendere che il solo scopo della vita è quello di godersela.”
“Il progresso è basato su un desiderio innato e universale da parte di ogni organismo vivente di vivere oltre i propri mezzi.”
“L'uomo è il solo animale che può restare in termini amichevoli con le vittime che intende mangiare fino a quando le mangia.”