“Essere un pianista e un musicista, non è una professione. È una filosofia, una concezione di vita che non può basarsi ne sulle buone intenzioni, ne sul talentonaturale. Bisogna avere prima di tutto uno spirito di sacrificio inimmaginabile.”
“Nei primi anni di questo secolo, ogni giorno – quale che fosse il tempo, con il sole o con la neve – si vedeva un uomopasseggiare attorno ai bastioni della città di Vienna. Quest’uomo era Beethoven, il quale, nel corso dei suoi vagabondaggi, elaborava nella propria testa le magnifiche sinfonie che poi avrebbe messo sulla carta. Per lui il mondo smetteva di esistere; invano le persone si levavano il cappello al suo passaggio. Lui non vedeva nulla; la sua mente era altrove.”
“Faremusica non è come progettare poltrone o automobili.”
“È stato moribondo tutta la sua vita.”
“È inutile trasmettere il concerto, perché tanto di questi Beatles tra un mese non se ne ricorderà più nessuno!!!”
“Eravamo tutti tranquillamente marxisti e ad un tratto dovemmo fare i conti con i Pooh.”
“Io non credo in Dio, ma se ci credessi sarebbe un chitarrista nero e mancino.”
“Stai calmo, sembra professionale e fingi che sia facile, molto molto facile.”
“Il tempo è un pozzo nero. E la magia che abbiamo in mano noi musicisti è quella di stare nel tempo, di dilatare il tempo, di rubare il tempo.”
“Studiate Bach: lì troverete tutto quello che cercate.”
“Scrivere un'opera sarebbe per me altrettanto difficile che sposarmi. Ma, probabilmente, dopo la prima esperienza ne farei una seconda.”
“Non è difficile comporre, ma è incredibilmente difficile eliminare le note superflue.”
“Quell'uomo trasuda musica!”
“Strauss è uno fra i pochi dei miei colleghi al quale posso portare un sincero rispetto.”
“Durante il periodocomunista facevo un disco e una tournée ogni due anni a causa delle tasse che arrivavano anche al novanta per cento e io non volevo lavorare per pagarmi le tasse, così iniziai a viaggiare per il mondo.”