“Come verità generale, è prudentedire che un quadro che produce un'impressione morale è un bruttoquadro.”
“È così comodo esser rigorosi a parole. Nuoce solo agli altri e a noi non dà alcun fastidio.”
“Non esiste il genio senza gusto, come non esiste il carattere senza moralità.”
“Nessuna azione, per quanto singolare possiate supporla, è veramente criminale; e nessuna può realmente chiamarsi virtuosa. Tutto è in rapporto ai nostri costumi e all’ambiente in cui abitiamo.”
“Ci sono due morali: quella delle amicizie, quella del pensiero − e le due sono incompatibili. (In fondo quella dell'individuo, quella dell'uomo).”
“Ogni qualvolta sento i cristiani parlare di morale, mi sento quasi rivoltare lo stomaco.”
“Lo sai cosa ne pensa la gente di chi non si prende cura di un animale; lo considerano immorale e anti-empatico.”
“Non lasciare che nessun uomo devii, anche leggermente, dall'ampio sentiero dell'onore, con la scusa plausibile che è giustificato dalla bontà dei suoi fini. Tutti i buoni fini possono essere raggiunti con buoni mezzi.”
“Gli interessi dei grandi affari non sono una procura per la moralità.”
“L’uomo migliore è quello che non si è mai inchinato di fronte a una tentazione materiale.”
“Senza moralità, nel nostro secolo industriale, no, non si va avanti.”
“Tutto quel fango aveva sfiorato soltanto il suo corpo; nel suo cuore non era ancora penetrato neppure un atomo di depravazione.”
“È meglio evitare l'esca che dibattersi nella trappola.”
“Non vedo altro modo di uscire dalle attuali condizioni se non quello di una lungimirante, onesta e coraggiosa politica che si prefigga lo scopo di ristabilire la sicurezza su basi internazionali. Speriamo che si trovino uomini, in numerosufficiente e dotati di forzamorale, che guidino la nazione su questo cammino fino a quando le circostanze esterne imporranno ad essa una funzione di guida. Allora, problemi cesseranno di esistere.”
“Dobbiamo allo stesso tempo ridere, filosofare, amministrare la nostra casa, usare di quant'altro è a nostra disposizione e non cessare mai di proclamare le parole della retta filosofia.”