“Una moralità a tutta prova non ti dà né la salute né la gioia di vivere. ”
“Non ho mai incontrato qualcuno in cui il sensomorale fosse dominante che non fosse spietato, crudele, vendicativo, stupidissimo, e completamente privo del minimo senso d’umanità. Le personemorali, come vengono definite, sono soltanto bestie. Preferisco avere cinquanta vizi innaturali piuttosto che una sola virtù innaturale.”
“Una moralità senza senso del paradosso è volgare.”
“Non esistono cose come la moralità o l'immoralità nel pensiero, c'è solo un'emozioneimmorale.”
“La vitamorale dell'uomo fa parte della materia dell'artista, ma la moralità dell'arte consiste nell'usoperfetto di un mezzo imperfetto. Nessun artista desidera dimostrare alcunché.”
“Non approvo, né disapprovo mai nulla che sia nuovo. È un atteggiamentoassurdo nel confronti della vita. Non siamo stati mandati nel mondo per sfoggiare i nostri pregiudizi morali. Non dedico mai attenzione a ciò che la gente volgare dice e non oppongo mai obiezioni a quello che le personeaffascinanti fanno.”
“Non si può dire che un'atmosfera di alta moralità sia molto propizia alla salute, o alla felicità.”
“La coscienzamorale di un uomo è la maledizione che deve accettare dagli dei per ottenere da loro il diritto di sognare.”
“Ora, se in questo caso non è possibile un errore è perché la mossa che propenderemmo a considerare un errore, una 'mossa cattiva', non è affatto una mossa del gioco.”
“Ciò che conta è vivere con dignità e decoro, senza paura.”
“Occorre un’etica globale se vogliamo ridurre la minaccia nucleare ed operare per un disarmo nucleare. Ora più che mai, l’interdipendenza tecnologica, sociale e politica esige urgentemente un’etica di solidarietà, che incoraggi i popoli ad operare insieme per un mondo più sicuro ed un futuro che sia radicato sempre più nei valorimorali e sulla responsabilità in una dimensione globale.”
“Niente è più amabile della virtù, niente spinge di più a voler bene, se è vero che proprio per la loro virtù e moralità ci sono care, in un certo senso, anche persone che non abbiamo mai visto.”
“L'amore per il denaro è il più grave pericolo per la moralità.”
“Un sovrano può con una condotta retta, sincera e semplice rendere felici i suoi popoli e se stesso.”