“Non importa quanto sia felicemente sposata una donna, le fa sempre piacerescoprire che c'è un bell'uomo che si augura che lei non lo sia.”
“Gli scapoli hanno delle coscienze. Gli uomini sposati hanno delle mogli.”
“Beh insomma non è che mi moglie è così brutta, no, anzi anzi devo dì... oddio, un po' de coscia corta, anche se... sotto panni è ben messa, insomma, se difende... è che un po' rompicoglioni.”
“- Gargiulo: Maresciallo chi sarà la donna uccisa insieme a Pinarelli?- Giraldi : Sarà na mignotta!- Gargiulo : Ma non potrebbe essere la moglie?- Giraldi : Ma te pare che n'omo dell'età de questo scopa ancora ca moglie!”
“- Nico Giraldi: Beato te che non c’ha moglie ‘a Gargiu’, beato te! Sapessi la mia, non te l’augura’! Tutti i giorni a chiede’ soldi, tutti i giorni! L’altro giorno ventimila, ieri trentamila, stamattina cinquantamila.- Gargiulo: Eh, la maronna, che ci deve fa’ con tutti ‘sti soldi?- Nico Giraldi: E che ne so? Io mica glieli do!”
“- Giraldi: Amazza quant'è brutta a moje de Don Girolamo.- Salvatore: No, quale moglie? quella è la figlia, Maria Sole.- Giraldi: Maria Cesso vorrai dì.”
“Io c'ho un figlio e sette mogli a carico, cioè 'na moglie e sette figli a carico!”
“In India un contadino fu sorpreso nell'atto di farlo con una sua vacca. Si discolpò dicendo di avere una cattiva vista e che pensava fosse sua moglie.”
“Lo scopo ultimo della tua educazione era di fare di te una brava moglie.”
“I maritiitaliani per comprare la pelliccia alla moglie spendono più di tutti i loro colleghi europei. Poveri, ma pelli.”
“Oggi, nell’alta società, l’unico buon affare è una moglie sterile. Tutti ti saranno amici sperando nel testamento. Quella che ti fa un figlio, chi ti dice che non metta alla luce un negro?”
- "Su, andiamo, - disse il padre di Tom, - hai l'età della ragione.Non ci sono scuse per fare ancora il farfallone.È il momento in cui, ragazzo, a farti una moglie dovresti pensare".- "Se è così, padre - la moglie di chi mi devo fare?".
“Era bella come la moglie di un altro.”
“Quando una moglie rompe un vaso gettandolo per terra, in realtà quella che giace al suolo in piccoli pezzi è la testa del marito.”
“Non è brutta, pur non essendo certamente bella. Mi dica lei se potrei augurarmi una moglie migliore.”