“La novità non è originalità né modernità.”
“La più grande debolezza del pensiero contemporaneo mi sembra risiedere nella sopravvalutazione esagerata del conosciuto rispetto a ciò che rimane da conoscere.”
“Oggi la gente di uno stesso condominio non si conosce e, se si incontra in ascensore, non si parla. Poi su Facebook pubblica tutte le sue foto e racconta di tutto a tutto il mondo.”
“Certi poeti odierni fanno pensare a ragni ubriacati con LSD.”
“Chissà perché quando mi rado nel bagno, se provo a canticchiare un motivetto odierno, mi taglio.”
“Se Adolf Hitler fosse ancora al mondo sarebbe felice della situazione attuale.”
“Io parlo di un mondo fatto di feste sulla spiaggia, notti folli e favolose bionde. Oggi vedo soprattutto gang assetate di sangue e ghetti pieni di dolore.”
“La nostra storiamoderna, fratelli, non è la storia di piccoli io coraggiosi che combattono queste grandimacchine?”
“Mio zio mi ha svelato il segreto per esseremoderni. Consiste nell'indossare il casco quando si guida la macchina, e mettere la cintura di sicurezza quando si guida lo scooter.”
“Nel mondo di oggi, molti confondono le virtù con i peccati, capovolgendo i veri valori.”
“I lobbisti sono i nuovi dittatori.”
“In fondo, la grande lezione dei nostri tempi, sarà di dimostrare che, in pieno secolo XX, la massa non ha più indipendenza, cervello, autonomia, di quanto ne avesse nell'anno Mille.”
“Bruciamo eventi in un tempo velocissimo, tutto passa in un attimo. Pochi giorni e la Storia appare consumata. Ci sembra tutto già lontanissimo solo un mese dopo. E allora il senso a quello che faccio me lo dà l’idea che ci sia qualcuno che registra i fatti, gli eventi e ne lascia testimonianza.”
“Si sta diffondendo ovunque un pericoloso rifiuto della modernità, dai vaccini all'innovazionetecnologica, dall'apertura dei mercati alla tolleranza.”
“Nei tempi sempre più congestionati che ci attendono, il bisogno di letteratura dovrà puntare sulla massima concentrazione della poesia e del pensiero.”