“Non nuoce al mistero svelarne una piccola parte. Perché la verità è molto più grandiosa di quanto qualunque artista del passato abbia potuto immaginare. Perché i poeti di oggi non ne parlano?”
“L’ignoto è sempre molto più inquietante della realtà.”
“Odino ha dato il suo occhio per conoscere l’ignoto, ma io farò molto di più.”
“Pensavo che la tediosa tragica realtà della vita fosse tutto ciò che c'è, ma tu sei la prova che c'è di più, più mistero, più magia!”
“Mistero non è che un termine altisonante per dire pasticcio.”
“C’è almeno un punto in ogni sogno, dove non si può toccare il fondo: un ombelico, in un certo senso, che è il suo punto di contatto con l’ignoto.”
“Noi ci sediamo in cerchio e supponiamo, ma il Segreto si siede in mezzo e sa.”
“L’indovinocerca di interpretare qualcosa che in realtà è oscuro.”
“Esistono cose chiamate misteri. Ci sono cose di cui è proibito parlare. Ci sono cose che la gente non ricorda.”
“L'uomo è l'oggetto più misterioso e sconcertante scoperto dalla scienza.”
“Ci sono misteri nell'anima che nessuna ipotesi può scoprire, né nessuna intenzione può rivelare.”
“Sapevo che la realtà di ogni cosa non è in ciò che ti rivela, ma in quel che non può rivelarti. Perciò, se vuoi capirla, non devi ascoltare le parole che dice o le sensazioni che ti trasmette, ma quelle che non dice e non ti trasmette immediatamente.”
“La sensazione più bella che noi possiamo provare è il mistero. Costituisce l’emozione fondamentale che sta alla base della vera arte e della vera scienza.”
“L’arte mette paura perché richiede costantemente di abbandonare la propria zona di comfort per avventurarsi incontro all’ignoto, ossia verso un luogo oscuro in cui ci si può perdere (ma dove si può anche vincere).”
“I misteri non sono ancora miracoli.”