“- Ospite: Non ci aspettavamo di vederti ancora.- Ronit: Scusate se vi ho deluso.”
“Passanti mi interrogano e mi circondano, La gente che incontro – l’effetto che hanno su di me i primi anni della mia vita, il quartiere, la città in cui vivo e la nazione, Le ultime notizie, scoperte, invenzioni, società, autorivecchi e nuovi, La mia cena, abiti, conoscenti, la moda, il lavoro, i complimenti, i doveri, L’indifferenzareale o presunta di qualche uomo o donna che amo, La malattia di uno dei miei, o di me stesso, o la malvagità, perdita o mancanza di denaro, depressioni o euforie, Mi raggiungono di notte e di giorno, e se ne vanno di nuovo, Ma non sono il mio vero Io. Separato da ciò che tira e trascina sta ciò che io sono, E sta divertito, compiaciuto, compassionevole, pigro, unitario, Guarda verso il basso, sta eretto, piega un braccio in un fermo impalpabile gesto di riposo, China curioso la testa da un lato, per vedere ciò che accadrà in seguito, Sia dentro che fuori del gioco, guardando con attenzione e meraviglia.”
“Io continuo a stupirmi. È la sola cosa che mi renda la vita degna di esserevissuta.”
“Stupisco sempre me stesso. È l'unica cosa che rende la vita degna di esserevissuta.”
“L’opera d’arte deve dominare lo spettatore, non lo spettatore l’opera d’arte.”
“Troppe persone si aspettano meraviglie dalla democrazia, quando la cosa più meravigliosa di tutte è il solo fatto di averla.”
“La capacità di provare ancora stupore è essenziale nel processo della creatività.”
“Ricordo di essere rimasto a bocca aperta, meravigliato, con gli occhi di fuori per la sorpresa. Hanno applaudito come se avessero assistito ad uno spettacolo di Broadway e non ho mai visto niente del genere in vita mia.”
“Lasciamo che lo stupore gioioso della Domenica di Pasqua si irradi nei pensieri, negli sguardi, negli atteggiamenti, nei gesti e nelle parole… Magari fossimo così luminosi! Ma questo non è un maquillage! Viene da dentro!”
“Se la Chiesa è viva, sempre deve sorprendere. E’ proprio della Chiesa viva sorprendere. Una Chiesa che non abbia la capacità di sorprendere è una Chiesadebole, ammalata, morente e deve essere ricoverata nel reparto di rianimazione, quanto prima!”