“Gli hanno staccato un lembo di pelle dal sedere e glielo hanno attaccato sulla faccia. Un miracolo della chirurgia moderna – un abominio.”
“Con tutti i progressi della medicina, non c'è ancora rimedio per il comune compleanno.”
“La medicina si offre di curare tra cent’anni quelli che stanno morendo adesso.”
“Essere vivi si è malati, state attenti a non far vedere dei sintomi perché, come fai vedere un sintomo, hanno le malattie pronte. Dai un colpo: hai un'ecchimosi; ti sanguina il naso: hai l'epistassi; digrigni i denti di notte? No! Hai il bruxismo.”
“La ricerca sulle malattie ha progredito tanto che è quasi impossibile trovare qualcuno che sia completamente sano.”
“La medicina, in questo secolo, ha fatto enormi progressi: pensate a quante nuovemalattie ha saputo inventare.”
“Se praticassimo la medicina come pratichiamo l'istruzione, cercheremmo il fegato nella parte destra e sinistra ad anni alterni.”
“I raggi X si dimostreranno una truffa.”
“- Abba Pambo è morto? Ma se lo ieratra è stato da lui una sola volta!- Come si vede, fratello, che ignori i grandiprogressi della medicina!”
“La cultura è alla base di tutte le ricerche sulle malattie infettive.”
“Chiunque procede alla vaccinazione cessa di esserefiglio di Dio: il vaiolo è un castigo voluto da Dio, la vaccinazione è una sfida contro il Cielo.”
“Viveresecondo la medicina è un vivere orrendo.”
“La medicina crea persone malate, la matematicapersone tristi e la teologia peccatori.”
“La strutturazione temporale del pensiero, la riflessione, la logica della matematica, il desiderio di conoscere la natura, la medicina, sono, se mi si permette la parola inadeguata, abbellimenti, gioielli aggiunti alla natura dell’uomo, che hanno, è vero, valori di sopravvivenza relativi, ma che fanno credere all'uomo, o almeno a certi uomini, di essere animali particolari, eccezionali.”
“Sembra che la natura sia in grado di darci solo malattie piuttosto brevi - la medicina ha inventato l'arte di prolungarle.”