“Se il medico non dà nessun consiglio, i malati se ne lamentano, perché pensano che disperi di loro.”
“L'addome, il petto, e il cervello saranno per sempre chiusi all'intrusione del chirurgo saggio e umano.(Sir John Eric Ericksen, chirurgo inglese, nominato Chirurgo straordinario della ReginaVittoria).”
“Io sono qui per provare qualcosa in cui credo: che la guerra è inutile e sciocca, la più bestiale prova di idiozia della razza terrestre. Io sono qui per spiegare quanto è ipocrita il mondo che si esalta per un chirurgo che sostituisce un cuore con un altro cuore, e poi accetta che migliaia di creature giovani, col cuore a posto, vengano mandati a morire, come vacche al macello, per la bandiera.”
“Sono qui per spiegare quanto è ipocrita il mondo che si esalta per un chirurgo che sostituisce un cuore con un altro, e poi accetta che migliaia di creature giovani, col cuore a posto, vengano mandati a morire, come vacche al macello, per la bandiera.”
“Oh dottore! Temevo che non riuscisse ad arrivare e che io sarei dovuto morire senza il suo aiuto.”
“Ho detto al dottore che sono sempre stanco, pieno di ansia, freneticamente attivo, costantemente depresso, con ricorrenti attacchi di paranoia. È risultato che sono normale.”
“I cultori dell'arte di Esculapio sostengono giustamente che nel momento in cui la malattia entra da una porta, il medico dovrebbe essere introdotto da un'altra.”
“Quasi tutti i dottori hanno la loro malattia favorita.”
“- I miei medici dicono che il fumo fa bene, distende la... La gola!- Sono degli idioti!- Nominati cavalieri...- La cosa è ufficiale allora! Mio il castello, mie le regole!”
“Alcune persone pensano che i dottori e le infermiere possano rimettere le uova strapazzate di nuovo dentro il guscio.”
“La medicina era più simile al vudù che alla scienza fino al XX secolo.”
“L'educazione medica non è solo un programma per costruire conoscenze e abilità nei suoi destinatari è anche un'esperienza che crea atteggiamenti e aspettative.”
“È vano chiamare il medico da un malato inguaribile: il medico non può fare niente se non contagiarsi lui stesso.”
“Guardati dal giovanemedico e dal barbiere vecchio.”
“Dio guarisce, e il dottore intasca le parcelle.”