“Lo sviluppo personale è la tua rampa di lancio per l'eccellenza personale. Uno sviluppo personale andante, continuo, senza soste ti assicura letteralmente che non c'è limite a ciò che puoi realizzare.”
“Dopo i 40 anni ciascuno è responsabile della faccia che ha. E anche delle cazzate che spara.”
“Quando avevo quattordici anni, mio padre era così ignorante che facevo fatica a sopportare la sua presenza attorno. Quando ho compiuto ventun anni, ero stupito da quanto il vecchio avesse imparato in sette anni.”
“E' questa l'età in cui la giovaneragazza che eri sboccia in una donna. Diventi matura, mi capisci? E poi cominci a marcire.”
“Sei tanto più maturo quanto più diventi spirituale nell'affrontare le frustrazioni.”
“La giovinezza e la maturità sono età allo sbaraglio. Tutto può succedere. La vecchiaia no, si può programmare.”
“Definizione di maturità: la capacità di svolgere un lavoro senza essere controllati, la capacità di portare con sé del denaro senza spenderlo, e la capacità di sopportare un’ingiustizia senza voler pareggiare i conti.”
“Ho quasi quarantacinque anni ed è la prima volta che cerco di capire cosa mi rende veramente felice, cosa voglio fare, chi voglio essere.”
“In gioventù si impara; con l'età si comprende.”
“Sentirsi bambini, comportarsi come bambini, è l'arte commovente degli uominimaturi.”
“La maturità è un'amara delusione per la quale non esiste rimedio, a meno che non si dica che la risata è un rimedio per ogni cosa.”
“Fintanto che saremo costanti nella nostra ricerca personale del nostro destino più profondo, continueremo a crescere. Non possiamo scegliere il giorno o l’ora in cui saremo in piena fioritura. Avverrà a tempo debito.”
“Verrà un momento in cui le mie scelte si restringeranno e quindi le preclusioni si moltiplicheranno in maniera esponenziale finché arriverò a un qualche punto di qualche ramo di tutta la sontuosa complessità ramificata della vita in cui mi ritroverò rinchiuso e quasi incollato su di un unicosentiero e il tempo mi lancerà a tutta velocità attraverso vari stadi di immobilismo e atrofia e decadenza finché non sprofonderò per tre volte, tante battaglie per niente, trascinato dal tempo.”
“Ho trentatré anni e sento di aver già vissuto tanto e che ogni giorno passa sempre più velocemente.”
“La lotta per essere considerati adulti inizia, credo, poco dopo la nascita.”