“La paura della solitudine è più forte della paura dei legami, e così ci sposiamo.”
“Dicono sette i Sacrementi?Sei, del Papa con licenza,Piuttosto li direi. Sono un sol,matrimonio, e penitenza.”
“Matrimonio: uno che si fa in quattro per mantenere la propria metà.”
“Ai non sposati e alle vedove dico: è cosa buona per loro rimanere come sono io; ma se non sanno vivere in continenza, si sposino; è meglio sposarsi che ardere.”
“La moglie fa risparmiare per qualche tempo la spesa delle puttane ma tutte le puttane del mondo non ci risparmiano il pericolo di prender moglie.”
“Solo ti chiedo, per le notti che furono, soldato, e per le aurore che verranno, quando nel sonno ti giri verso di lei, chiamala col mio nome.”
“Lui sposa lei perché la ama; lei ama lui perché la sposa.”
“Nessuna donna fa un matrimonio d'interesse: tutte hanno l'accortezza, prima di sposare un milionario, d'innamorarsene.”
“Il talentofemminile è un talento innato, una disposizione originaria, un assoluto virtuosismo a conferire al finito un senso. La donna concilia l'uomo e se stessa col mondo, è in armonia con l'esistenza in una misura che l'uomo non conosce. Poichè la donna spiega la finitezza, essa è la vita profonda dell'uomo: una vitatranquilla e nascosta, come è sempre la vita delle radici. Il matrimonio è quindi il legameumano, che riannoda lo spirito al mondo e alla vitasociale.”
“Il matrimonio spesso può essere un lago tempestoso, ma il celibato è quasi sempre uno stagno fangoso.”
“Tutti sono convinti che Venezia sia la cittàideale per una luna di miele. Niente di più sbagliato! Vivere a Venezia o anche solo visitarla vuol direinnamorarsi di questa città, a tal punto da non lasciare più spazio ad altri amori.”
“- Holly: Ti dirò una cosa, Fred, tesoro. Te, per denaro, ti sposerei subito. E tu sposeresti me per denaro?- Paul: Immediatamente.- Holly: Meno male che nessuno dei due è ricco, eh?”
“È strano a dirsi, quale piacere noi persone sposate proviamo a vedere questi poverisciocchi attirati nel nostro stato.”
“L'uomo che mette incinta una sgualdrinella e poi la sposa, è come se cacasse nel proprio cappello e poi se lo schiaffasse in testa.”
“Ogni matrimonio è un appuntamento al buio che ci spinge a domandarci che alternativa c'è a un appuntamento al buio.”