“Se la religione è definita come un sistema di idee che contiene enunciati indimostrabili, allora Gödel ci ha insegnato che la matematica è una religione. Anzi, è l'unicareligione che può dimostrare di esserlo.”
“Il sistema metrico non ha davvero fatto presa negli Stati Uniti, a meno che non si consideri la crescente popolarità del proiettile da nove millimetri.”
“Se tu all'infinito sottrai qualcosa - ci insegna la matematica - non lo hai diminuito di una virgola: sempre infinito resta.”
“Imperitura potenza delle verità matematiche, verità che costituiscono la fedele trama delle vedute eterne e l'unica luce inestinguibile che ha illuminato e che illumina il nostro divenire.”
"Ovvio" è la parola più pericolosa in matematica.
“Euclide mi ha insegnato che senza premesse non c'è dimostrazione. Quindi in ogni argomentazione esaminate le premesse.”
“È la perenne giovinezza della matematica in sé che la fa spuntare in una sconcertante immortalità sulle altre scienze.”
“La matematica, al di sopra della sua applicabilità alle scienze, possiede una luce ed una sapienza propria, e ricompensa largamente ogni essereumanointelligente che arriva a cogliere un raggio di ciò che essa è in sé.”
“Il metodo delle flussioni (calcolo differenziale e integrale) è la chiave di volta che permette ai matematicimoderni di scoprire i segreti della geometria e, per conseguenza, della Natura.”
“Dio non voglia che la verità debba rimanere confinata alla dimostrazionematematica!”
“1. Se è verde o si muove, è biologia.2. Se puzza, è chimica.3. Se non funziona, è fisica.4. Se non si capisce, è matematica.5. Se non ha senso, è economia o psicologia.”
“In una qualsiasi serie di calcoli, gli errori avranno la tendenza a prodursi dalla parte opposta a quella da cui si comincia a controllare se ci sono errori.”
“Per ogni '10' ci sono 10 '1'.”
“Se i teoremi matematici hanno attinenza con la realtà, non sono sicuri; se sono sicuri, non hanno attinenza con la realtà.”
“In termini matematici, 1+1=2, dove '=' sta per 'Raramente se mai'.”