“Nella vita abbondano i maschi, scarseggiano gli uomini.”
“Chi è così stupido da pensare che Dio sia maschile o femminile, mostra apertamente di essere un filosofo tanto cattivo quanto un teologo.”
“Sei fortunato, lettore, se ti capita di non essere di quel sesso a cui è proibito ogni bene; a chi è negata la libertà; al quale quasi tutte le virtù sono negate; sei fortunato se sei uno di quelli che possono esseresaggi senza che sia un crimine.”
“Le donne hanno ragione a ribellarsi contro le leggi, perché noi le abbiamo fatte senza di loro.”
“L'idea che le donne non possano prendersi cura di se stesse permea ancora la nostra cultura.”
“Il maschilismo è una malattia che attacca gli uomini, ma è trasmessa dalle donne.”
“Perché alle donne viene sempre chiesto di sorridere? Se un uomo non lo fa lo si percepisce come solenne, una persona seria, nessuno pensa che sia triste.”
“Il nostro è un mondo fabbricato dagli uomini per gli uomini, la loro dittatura è così antica che si estende perfino al linguaggio. Si dice uomo per direuomo e donna, si dice bambino per direbambino e bambina, si dice figlio per direfiglio e figlia, si dice omicidio per indicar l'assassinio di un uomo e di una donna.”
“Nascite. Noi maschietti possiamo fare i duri e i bulli quanto vogliamo ma siamo tutti, inesorabilmente, nati da donna. È orribile, se ci pensi.”
“C’è la virilità e c’è la malattiavirile con i suoi millenni di possesso, di vanità e di paura di perdere.”
“Se hai qualche dubbio sul fatto che viviamo in una società controllata dagli uomini, prova a leggerti l'indice dei contributi a un libro di citazioni, cercando nomi di donne.”
“La nostra società è di sessomaschile, e fino a quando in essa non entrerà la donna non sarà umana.”
“Qualsiasi cosa una donna desiderasse fare nella propria vita sembrava esserci un alto prezzo da pagare, a meno che non si limitasse a mirare basso.”
“Fallocentrico, ha detto qualcuno di Freud. Credeva che il sole ruotasse intorno al cazzo. E anche le figlie. E chi poteva contraddirlo? Finché anche le donne non hanno cominciato a scrivere libri era possibile vedere solo un lato della questione. Dagli albori della storia fino a oggi i libri sono stati scritti con lo sperma, non col sangue mestruale.”
“Se non riesci a vedere che la divinità possiede caratteristiche maschili e femminili e al tempo stesso le trascende, subirai delle conseguenze serie. Roma basa l’esclusione delle donne dal sacerdozio sull’idea che Dio sia il padre e Gesù sia suo figlio, che c’erano solo discepoli maschi, ecc. Loro difendono una chiesa patriarcale con un Dio patriarcale. Noi dobbiamo combattere il patriarcale fraintendimento di Dio.”