“È la pecca dell’uomo: non può vedere un buco tenebroso senza pensare di mettervi un proprio simile.”
“Non c'è animale più cattivo dell'uomo che è senza legge.”
“Provareinvidia è umano, assaporare la gioia per il danno altrui è diabolico.”
“Quest'umanomondo è il regno del caso e dell'errore, i quali senza pietà vi imperano, nelle grandi come nelle piccole cose; e accanto a quelli agitano inoltre follia e malvagità la sferza.”
“La malvagità è in sé la punizione di se stessa.”
“In una malvagiacoscienza se qualche cosa può esservi che sia salva da pericoli, nulla può esservi di veramente sicuro.”
“Le azioni dei malvagi non possono sfuggire agli occhi degli uomini. Con tutto il suo sforzo la terra non riesce a nasconderle.”
“Colui che non può contare su alcuna musica dentro di sé, e non si lascia intenerire dall'armoniaconcorde di suoni dolcemente modulati, è pronto al tradimento, agli inganni e alla rapina: i moti dell'animo suo sono oscuri come la notte, e i suoi affetti tenebrosi come l'Erebo. Nessuno fidi mai in un uomo simile.”
“Non v'è che frode in uno scellerato; ma un codardo è peggio cento volte di un bicchier di vino adulterato; uno scellerato codardo.”
“Se i malvagi prosperano e più adatti sopravvivono, la Natura deve essere il dio dei mascalzoni.”
“Anche la persona più spregevole rimane comunque un essereumano.”
“La pena che i buoni devono scontare per l'indifferenza alla cosa pubblica è quella di essere governati da uominimalvagi.”
“Il difficile non è evitare la morte quanto piuttosto evitare la malvagità, che ci viene incontro più veloce della morte.”
“Praticare il bene è un affare. Se l'uomo non lo persegue è solo perché non ha la minima idea di dove si trovi il bene. Pertanto non è malvagio ma ignorante.”
“È opportuno che il malvagio venga punito, quanto lo è che il medico curi l'ammalato: ogni castigo, infatti, è una sorta di medicina.”