“Imparando a conoscere i mali della natura, si disprezza la morte; imparando a conoscere quelli della società, si disprezza la vita.”
“C'è troppa tendenza ad attribuire a Dio i mali che l'uomo fa di sua spontaneavolontà.”
“La verità è incontrovertibile. La cattiveria può attaccarla e l'ignoranza può deriderla, ma alla fine trionfa.”
“Dato che il male è inseparabile dall'atto, le nostre imprese si rivolgono necessariamente contro qualcuno o qualche cosa; al limite, contro noi stessi.”
“Se si eccettuano alcuni casi aberranti, l'uomo non è propenso al bene: quale dio ve lo spingerebbe?”
“Il male, al contrario del bene, ha il duplice privilegio di essereaffascinante e contagioso.”
“Si parla di sacrificio, eppure ogni scelta è come un movimento quasi impercettibile, come si fa con la mano. Soltanto il male in realtà è faticoso, poiché si oppone all'essere, rifiuta queste grandi forze continue che ci attorniano e si vincolano.”
“Il male non è ciò che entra nella bocca di un uomo, il male è ciò che ne esce.”
“Il Bene e il Male hanno la stessa faccia. Tutto dipende dal momento in cui attraversano il cammino di ogni essereumano.”
“Voglio essere una forza del bene. In altre parole so che esistono forze del male, forze che arrecano sofferenza agli altri e miseria al mondo, ma io voglio essere una forza opposta. Io voglio essere la forza con la quale fare veramente del bene.”
“Colui che desidera assicurarsi il bene degli altri si è già assicurato il proprio.”
“Con la giustizia si contraccambi il male e con il bene si contraccambi il bene.”
“Credere che esista una fonte soprannaturale del male è superfluo; gli uomini sono perfettamente capaci di qualsiasi nefandezza.”
“La cattiveria è sempre autentica e sincera.”
“Si possono fare pochi progressi tentando semplicemente di reprimere ciò che è male; la nostra grande speranza sta nello sviluppare ciò che è buono.”