“Per andare oltre i limiti del corpo, ci si deve immergere in esso.”
“E' difficile guidare ai limiti, ma ancora di più è il riconoscerli.”
“Il potere dell'immaginazione ci rende infiniti.”
“L’atteggiamento degli uomini verso i limiti e i confini è ciò che definisce la loro libertà.”
“- Più conosci te stesso e sai quello che vuoi, meno ti lasci travolgere dagli eventi. - Già… E’ solo che io non so cosa voglio diventare, capisci? Ho cercato di fare la scrittrice, ma detesto quello che scrivo. Mi sono messa a fare fotografie, ma sono mediocri. Sai, ogni ragazza attraversa una fase - la fotografia - con la fissa dei cavalli... O fa foto dei piedi.- Ce la farai di sicuro, non sono preoccupato per te. Continua a scrivere. - Ma ho dei limiti.- Non è un male!”
“Per quanto le tue possibilità di successo sembrino remote, devi spingerti sempre fino al limite massimo delle tue capacità e tentare la sorte.”
“Probabilmente ci stiamo avvicinando al limite di tutto ciò che è possibile conoscere sull'astronomia.”
“I limiti sono incentivanti, ti fanno pensare. Ecco perché non me ne curo.”
“Una democrazia incontrollata, mal gestita, indisciplinata e non limitata da meccanismi posti a difesa dei diritti individuali è un male.”
“Laddove un uomo ha del potere è portato ad abusarne: egli va fino a che trova dei limiti. La stessa virtù ha bisogno di limiti. Perché non si possa abusare del potere bisogna che per disposizione delle cose il potere arresti il potere.”
“Non ho dei limiti e devo cercare di tenere a mente che ho gli occhi del mondo puntati su di me.”
“L’uomo nasce come un fenomenoillimitato e muore come fenomenolimitato.”
“Quando sei nato eri esistenza allo stato puro; se quando morirai sarai un dottore, un ingegnere o un professore, vuol dire che nella vita sei stato un perdente.”
“Nell’amore ogni confine scompare; anche nella gioia ogni confine scompare, perché la gioia non è fredda. Tranne la morte, nulla è freddo.”
Quando qualcuno ti chiede: “Chi sei?” e tu rispondi: “Sono un ingegnere”, dal punto di vista esistenziale la tua risposta è errata. Come potresti mai essere un ingegnere? L’ingegnere è ciò che fai, non è ciò che sei. Non chiuderti troppo nell’idea della funzione che svolgi, perché vorrebbe dire chiudersi in una prigione.