“La libertà, quando comincia a mettere radici, è una pianta di rapidacrescita.”
“Il potere arbitrario è più facilmente stabilito sulle rovine della libertà abusata per licenziosità.”
“- Non scambio mai la famigliarità con l'insolenza. La prima non mi dispiace, l'altra... nessuna persona libera dovrebbe accettarla.- Sciocchezze.- Neppure per uno stipendio.- Molte personelibere accetterebbero ogni cosa per uno stipendio, ma vi stringo mentalmente la mano per la risposta. Non esistono 3 giovanigovernanti su 3000 che mi risponderebbero così.”
“La libertà consiste in una sana restrizione.”
“La conoscenza è l'unicafonte dalla quale nascono sia l'amore che i princìpi della libertà umana.”
“Nessuno ha amore più grande di colui che sa rispettare la libertà dell'altro.”
“La passione è una grande fabbrica d'illusioni, solo chi è riuscito a liberarsene può raggiungere la libertà.”
“La libertà rischia continuamente di degenerare in arbitrio e in illusione di onnipotenza.”
“Una delle lezioni più importanti della vita è quella di imparare l’indipendenza: comprendere la libertà, che significa emancipazione dall’attaccamento, dai risultati, dalle opinioni e dalle aspettative.”
“Quando ero ragazzo, credevo che libertà per l'America volesse dire libertà per me. C'è stato un tempo in cui credevo a qualsiasi parola venisse pronunciata.”
“Il superficiale considera la libertà un disimpegno da ogni legge, da ogni impedimento. Il saggio vede in essa, al contrario, la potenteLegge delle Leggi.”
“Essere interamente liberi, e nel medesimo tempo interamente dominati da una legge, è l'eternoparadosso della vitaumana.”
“Non siamo mai così poco liberi come quando tentiamo di recitare.”
“E mentre anche se costretto a chiedere la carità un uomo può essere e rimanere libero, nessuno mai può essere libero se costretto ad essere simile agli altri.”
“Sono tre le cose per cui vale la pena di morire: la Libertà, l'Amore e la Vecchiaia.”