“Essere veramente liberi è potere. Quando posso fare ciò che voglio, ecco la libertà.”
“Un uomo di lettere deve vivere in un paese libero, o accettare di condurre la vita di uno schiavo timoroso... L’ho sempre affermato: se mio padre, mio fratello o mio figlio fossero primo ministro di uno stato dispotico, ne fuggirei l’indomani stesso.”
“La vera caratteristica della libertà è l'indipendenza, mantenuta con la forza.”
“Ancora prima di essereliberi, dobbiamo semplicemente 'essere'.”
Qual è l'essenza dell'America? Trovare e mantenere il perfetto, delicato equilibrio tra libertà "di" e libertà "da".
“La persona che non vuole rischiare nulla non fa niente, non ha niente, non è nessuno. Solo una persona che rischia diventa veramente libera.”
“La libertà è figlia dell'intelligenza.”
“L'essereumano davvero liberato non è sempre in lotta verso qualcosa, ma più spesso è in lotta per qualcosa o qualcuno.”
“Solo quando lasci che il tuo partner in amore o negli affari sia libero di essere tutto ciò che può essere, conoscerai quanto tu stesso sia attraente ed amabile; libero dalle incertezze e dai dubbi che causano invidia e gelosia.”
“Noi vogliamo la Pace ecco perché non abbiamo mai fatto ricorso alla forza fisica. Imploriamo giustizia, ecco perché siamo così tenaci nella lotta per i nostri diritti; cerchiamo libertà di convinzioni, ecco perché non abbiamo mai cercato di schiavizzare la coscienza individuale e non cercheremo mai di farlo.”
“Nessuna persona può esserti amica se chiede il tuo silenzio, o nega il tuo diritto a crescere.”
“La verità ti renderà libero. Ma solo quando avrà finito con te.”
“Il genere di libertà davvero importante richiede attenzione, consapevolezza, disciplina, impegno e la capacità di tenere davvero agli altri e sacrificarsi costantemente per loro, in una miriade di piccoli modi che non hanno niente a vedere col sesso, ogni santo giorno, questa è la vera libertà. Questo è imparare a pensare. L’alternativa è l’inconsapevolezza, la modalità predefinita, la corsa sfrenata al successo: essere continuamente divorati dalla sensazione di aver avuto e perso qualcosa di infinito.”
“La libertà non è il diritto di essere virtuosi, è il diritto ad essere chi si vuole.”
“I puritani abbandonarono con nobiltà un paese dispotico per raggiungere un paese libero, dove non solo riuscirono a praticare la loro religione, ma riuscirono a impedire a chiunque altro di praticare la propria.”