“Gli uominiliberi sono governati dalle regole, gli schiavi sono governati dagli uomini.”
“Quando la regola di maggioranza sostituisce senza necessità la scelta individuale, la democrazia confligge con la libertà individuale. E' questo particolare tipo di democrazia che dovrebbe essere tenuto al minimo allo scopo di conservare un massimo di democrazia compatibile con la libertà individuale”
“Non sono tutti liberi quelli che si fan beffe delle loro catene.”
“La morale comincia quando la libertà, invece di autogiustificarsi, si sente arbitraria e violenta.”
“Filosofare significa risalire al di qua della libertà, scoprire l'investitura che libera la libertà dall'arbitrario.”
“Si vede chiaramente dalla guerra in corso che razza si animale sia un soldato. Si lascia utilizzare per instaurare la libertà, per opprimerla, per rovesciare i re, per mantenerli sul trono.”
“Nessuna forza politica, nessun potere imposto con una bandiera vale tanto quanto la libertà naturale di una singola persona.”
“Il concetto della libertà è sacro per i siberiani.”
“Solo chi apprezza veramente la vita e la libertà, e combatte fino in fondo, merita di vivere libero.”
“Il programma di ricostruzione del Paese era stato sostituito da un concetto vago e, in quel contesto storico, molto pericoloso: la libertà.”
“Noi tutti ci dichiariamo per la libertà, ma nell'utilizzare la medesima parola non tutti le diamo lo stesso significato.”
“Dando libertà agli schiavi la assicureremo a coloro che sono liberi.”
“Se l'obbedienza è dignità, fortezza,la libertà una forma di disciplina,assomiglia all'ingenuità la saggezza.”
“In una società libera lo stato non dovrebbe amministrare gli affari degli uomini. Dovrebbe amministrare la giustizia sugli uomini che conducono affari privati.”
Ci sono molte persone che non vogliono vera libertà. La responsabilità è un peso. E più comodoessere "seguaci". Lasciare il compito di pensare e di decidere a governanti, capi, dirigenti, "intellettuali", guru di ogni specie, personalità "famose", eccetera - e dare la colpa a loro se non siamo contenti.