“Soltanto mettendo in gioco la vita si conserva la libertà. L'individuo che non ha messo a repentaglio la vita per la libertà non può venir riconosciuto come persona.”
“La libertà di opinioni presume che se ne abbiano.”
“Io sono libero perché so che io solo sono moralmente responsabile per ogni cosa che faccio.”
“Compromesso, diavolo! Questo è ciò che è capitato a tutti noi lungo il percorso - e questa è l'esatta causa dei nostri affanni. Se la libertà è giusta e la tirannia è sbagliata, perché coloro che credono nella libertà dovrebbero trattarla come se fosse un rotolo di mortadella da barattare una fetta per volta?”
“Più amiamo il nostro sogno di libertà, di forza e di bellezza, più dobbiamo odiare ciò che si oppone al suo avvenire.”
“Guarda con gelosaattenzione alla libertà pubblica. Sospetta chiunque si avvicini a quel gioiello. Sfortunatamente nulla potrà preservarla se non la pura forza. Ogni qualvolta rinunci a quella forza, sei rovinato... O signore, avremmo dei tempi felici, davvero, se per punire i tiranni, bastasse soltanto riunire il popolo!”
“È la vita così cara, o la pace così dolce, da dover essere comprata al prezzo di catene o schiavitù? Che non sia mai, Dio Onnipotente! Io so quale strada gli altri potranno prendere, ma per me; datemi la libertà o datemi la morte!”
“Chi si sposa per la ricchezza vende la sua libertà.”
“Quando io sono più debole di te, ti chiedo la libertà perché ciò è in accordo con i tuoi princìpi. Quando sono più forte di te, io ti tolgo la libertà perché ciò è in accordo con i miei princìpi.”
“La ricchezza è uno strumento di libertà, ma la ricerca della ricchezza è la strada che porta alla schiavitù.”
“Quando uno è libero, non è difficile scegliere autonomamente ciò che è meglio nella vita. Ma chi ha dunque la scelta?”
“Non potrete mai perdere due delle risorse più importanti che avete: la forza della vostra mente e la libertà di utilizzarla.”
“Il buon Dio non rende liberi i popoli vili.”
“La carriera è un sentiero tracciato per voi da un’autorità esterna. Chi è veramente libero, invece, sceglie il proprio sentiero tra i boschi.”
“Non può esserci vera libertà senza la libertà di fallire.”