“L'istruzione rende le persone facili da condurre, ma difficili da guidare; facili da governare ma impossibili da mettere in schiavitù.”
“La libertà è poesia, prende la sua libertà dalle parole, rompendo le regole del parlare comune, violando il senso comune. La libertà è violenza.”
Nessun governo ha il diritto di dire ai suoi cittadini quando o chi amare. Le sole persone “diverse” sono quelle che non amano nessuno.
“La più profonda libertà è saper essere totalmente nel presente; svincolati dai fardelli del passato e liberi dalle aspirazioni future.”
“I sensi di colpa, quasi sempre, te li costruisce chi ti ha, prima, costruito la gabbia da cui sei fuggito.”
“Libertà è smettere di dare spiegazioni.”
“Evadere davvero significa smettere di costruirsi prigioni da soli.”
“Quando ho accettato di credere che le mie verità fossero meno vere, o degne, di quelle degli altri ho perso due volte: prima la libertà, poi il sorriso.”
“Verrà un giorno che l'uomo si sveglierà dall'oblio e finalmente comprenderà chi è veramente e a chi ha ceduto le redini della sua esistenza, a una mente fallace, menzognera, che lo rende e lo tiene schiavo... l'uomo non ha limiti e quando un giorno se ne renderà conto, sarà libero anche qui in questo mondo.”
“Il respiro di un aristocratico è il rantolo di morte della libertà.”
“Quell'uomo che è libero dalla credulità, che conosce l'increato, che ha spezzato tutti i legami, che ha cancellato tutte le tentazioni, che ha rinunciato a ogni speranza, costui è davvero il supremo tra gli uomini.”
“Nella luce della visione egli ha trovato la sua libertà: i suoi pensieri sono pace, le sue parole sono pace, e le sue opere sono pace.”
“Per ogni Giovanna d'Arco c'è un Hitler appollaiato dall'altra estremità dell'altalena. La vecchiastoria del bene e del male.”
“L'anima libera è rara, ma quando la vedi la riconosci, soprattutto perché provi un senso di benessere quando gli sei vicino.”
“Se uno scrittore volesse dimostrare che la libertà non gli é necessaria, assomiglierebbe a un pesce che volesse convincerci che l'acqua non gli serve.”