“È chiaro che l'ideale della totale libertà non esiste in nessuna società. Insomma, ci sono maggiori e minori approssimazioni a questa idea della società libera.”
“Amor s'io posso uscir dei tuoi artigliappena creder posso che alcun altro uncin mai più mi pigli.”
“Il buddha è la persona che è libera: libera da progetti, libera da preoccupazioni.”
“Vedere la forma senza essere contaminato dalla forma, o udire il suono senza essere contaminato dal suono, è liberazione. Gli occhi che non sono attaccati alla forma sono la porta dello zen.”
“Abbiamo combattuto assieme per riconquistare la libertà per tutti: per chi c'era, per chi non c'era e anche per chi era contro.”
“Prendo la parola inneggiando alla libertà conquistata e indico che bisogna cacciare i tedeschi e i fascisti. Un discorso? No, poche parole ma pronunciate con profonda convinzione. ”
“È più difficile mantenere l'equilibrio della libertà che sopportare il peso della tirannia.”
“Lei non ha il dovere di cogliere il senso di quello che dico io. Lei ha il dovere di permettermi di esprimere il senso di quello di cui parlo.”
“Non c'è uomo che non ami la libertà, il giusto però la esige per tutti, l'ingiusto solo per sé.”
“L'unicaparolapericolosa è quella repressa.”
“Ai giorni nostri i più pericolosi predicatori della libertà sono i tiranni.”
“Un'idea si può sostituire con un'altra, solo quella della libertà no.”
“La lotta alla mafia dev’essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità.”
“La religione e il clero sono state, e forse resteranno ancora per lungo tempo, tra i più importantinemici del progresso e della libertà.”
“Chi intende a libertà, deve, anzi che spegnere, nodrire la divisione, che la natura ha posto tra la nobiltà e il popolo, e dare a quella ed a questo nella ordinazione sociale quella parte d'autorità e di potenza, che loro si conviene al fin comune della libertà. Il non averlo fatto è il verme, che rode le costituzioni libere fondate sulla egualità politica di tutti i cittadini.”