“Viviamo, giustamente orgogliosi, in un regime di libertà di parola; ma com’è possibile esercitarla, se ne conosciamo così poche?”
“Il popolo americano, ne sono convinto, detesta veramente la libertà di parola. Al minimo allarme sono pronti e desiderosi di abrogarla.”
“Per me è importanteessere libero di esprimermi.”
“Se la libertà di espressione significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente ciò che la gente non vorrebbe sentirsi dire.”
“I filosofi, gli scrittori, gli artisti, persino gli scienziati, non hanno solo bisogno di incoraggiamento e di un pubblico: hanno anche bisogno del costante stimolo degli altri. È quasi impossibilepensare senza parlare. [...] Se si elimina la libertà di parola, le facoltà creative inaridiscono.”
“Grazie alla libertà di espressione è oggi possibiledire che un governante è una persona inutile di cui non ci importa nulla. Al governante lo stesso.”
“Senza la libertà di parola sarebbe molto difficile riconoscere gli imbecilli.”
“Dire quello che pensi certo ti danneggia in società: ma la libertà di parola vale più di mille inviti.”
“La gente esige la libertà di parola per compensare la libertà di pensiero, che invece rifugge.”
“L'uomo non fa quasi mai uso delle libertà che ha, come per esempio della libertà di pensiero; pretende invece come compenso la libertà di parola.”
“È per bontà divina che nel nostro paese abbiamo queste tre cose indicibilmente preziose: la libertà di parola, la libertà di coscienza, e la prudenza di non praticare mai nessuna di esse.”
“Eccetto l’intelligenza, l’unicafacoltàumana veramente interessata alla pubblica libertà di espressione è quella parte del cuore che grida contro il male. Ma poiché non sa esprimersi, la libertà per lei conta poco.”
“Lo scopo della libera espressione non è rendere le idee esenti dalla critica, ma esporle ad essa.”
“La libertà d'espressione è alla base dei diritti umani, è la radice della naturaumana e la madre della verità. Sopprimere la libertà di parola significa insultare i diritti umani, soffocare la natura dell'uomo e reprimere la verità.”