“È uno dei paradossi della letteraturaamericana che i nostri scrittori guardino indietro con amore e nostalgia a vite che non vedevano l’ora di lasciare.”
“La letteratura può dirsi tale se ritrae la vita quale essa è nella realtà. Il suo mandato è la verità incondizionata e schietta.”
“Il conflitto è l'elemento fondamentale del romanzo, fondamentale perché nella letteratura solo i guai sono interessanti. Ci vogliono dei guai per riversare i grandi temi della vita in una storia: nascita, amore, sesso, lavoro, e morte.”
Ho sempre adorato l'immaginario di Lewis Carroll, è così poco politicamente corretto. Voglio dire: una bottiglia di qualcosa, che dice "bevimi", e poi dei funghetti...
“Se insegnate a leggere a un bambino, lui o lei saranno in grado di passare un test di letteratura.”
“L'opera di ogni uomo, in letteratura, in musica, in pittura, in architettura o in qualsiasi altra attività, è sempre un autoritratto; e più l'uomo cercherà di nascondersi, più rivelerà il suo carattere suo malgrado.”
“Io sono l'enfant terrible della letteratura e della scienza.”
“Aspiravo a diventare come Jo, indipendente e sicura avrei trovato anch’io il mio Professor Bhaer e, dopo essermi presa tutte le soddisfazioni professionali possibili, avrei messo al mondo due bambini.”
“Nei tempi sempre più congestionati che ci attendono, il bisogno di letteratura dovrà puntare sulla massima concentrazione della poesia e del pensiero.”
“Una letteratura disperata è una contraddizione in termini.”
“Lui,trecento lettere letteratura fine, Tu, centosessanta caratteri due faccine, fine.”
“Io credo che nella letteratura non ci si possa nascondere, ma soltanto rivelare.”
“È stata fatta una grande scoperta nella letteratura: pagare gli uomini di lettere per la quantità di cose che non scrivono.”
“La medicina è la mia legittima sposa, mentre la letteratura è la mia amante: quando mi stanco di una, passo la notte con l'altra.”
“Il primo dovere di uno studente di letteratura è esserefelice, divertirsi e fare in modo che i suoi sforzi vengano indirizzati allo sviluppo della capacità di saper apprezzare. ”