“Ogni cosa è al suo postoquando al mattino la luce è chiaratutto si posa leggero nell'aria.”
“Che cosa può essere un fatuo senza la sua presunzione? Se togliete le ali a una farfalla, non resta che un verme.”
“Il mio giogo è dolce e il mio peso è leggero.”
“La Famiglia Agnelli torni a fare quello che ha sempre saputo fare meglio: sciate, veleggiate, belle passeggiate e golf. E lasci i problemi dell'Italia alle persone serie.”
“Della famiglia Agnelli è rimasto ben poco, sono rimasti dei ragazzi che non sono grandilavoratori, ma è con loro che bisogna parlare. E per farlo bisogna andarli a cercare in qualche discoteca.”
“Le donne, oggi, tendono talmente a minimizzare il dono del donarsi e la donna che si dona… Nei romanzi francesi dell’altro secolo si leggeva spesso questa frase che a me pare giusta: «Mi sono donata». Oggi non è più un dono, è piuttosto un abbandono: provocato da elementi esteriori come una serata piacevole, una intesa passeggera, le vacanze, il sole, il whisky, il cinema.”
“Chi non dubita di nulla è capace di tutto.”
“La leggerezza non è parente della superficialità, a differenza di quanto sostengono i superficiali che scambiano la pesantezza per profondità di pensiero.”
“Soave tesoro di pace nel grembo della tomba si culla non più greve di un sogno della notte.”
“La persona che non si assume alcun rischio generalmente finisce con l'accettare qualsiasi cosa venga lasciata da quelli che hanno finito di scegliere. L'eccessiva cautela è un male quanto l'eccessiva imprudenza. Entrambi sono estremi da cui stare in guardia. La vita stessa è fatta da elementi di rischio.”
“Non è che tu debba essere sempre ispirata, puoi anche affidarti tranquilla alla stanchezza.”
“Le conversazioni dal parrucchiere sono la prova inconfutabile che le teste servono per i capelli.”
“Ma davvero la pesantezza è terribile e la leggerezza meravigliosa? Il fardello più pesante ci opprime, ci piega, ci schiaccia al suolo. Ma nella poesia d'amore di tutti i tempi la donna desidera essere gravata dal fardello del corpo dell'uomo. Il fardello più pesante è quindi allo stesso tempo l'immagine del più intensocompimento vitale. Quanto più il fardello è pesante, tanto più la nostra vita è vicina alla terra, tanto più è reale e autentica. Al contrario, l'assenza assoluta di un fardello fa sì che l'uomo diventi più leggero dell'aria, prenda il volo verso l'alto, si allontani dalla terra, dall'essereterreno, diventi solo a metà reale e i suoi movimenti siano tanto liberi quanto privi di significato. Che cosa dobbiamo scegliere allora? La pesantezza o la leggerezza?”
“Se l'eternoritorno è il fardello più pesante, allora le nostre vite su questo sfondo possono apparire in tutta la loro meravigliosa leggerezza.”
“Ciò che sostiene la leggerezza, per altri può essere un coperchio pesante.”