“Diventa più osservante della legge e non rifiuta di sottomettervisi il popolo, quando vede che il suo autore le ubbidisce.”
“La gente si conforma all'esempio dei loro re; e gli editti hanno meno potere della vita del loro governante.”
“Per quanto a lungo ne sia invalso l'uso, se una cosa è contraria alla ragione, non ha forza di legge.”
“La bellezza della legge sta nel fatto che essa può mettere in discussione qualsiasi affermazione da parte di un uomo, in qualsiasi circostanza, e sotto qualsiasi forma essa venga resa.”
“Trionfano il sotterfugio, la furbizia, la forza, la disonestà sotto l’apparenza delle leggi uguali per tutti, del rispetto per ogni diritto di base. Coloro che si attengono alle leggi formali (che non è detto siano pochi) sono scavalcati ogni giorno da chi non le osserva.”
“Più passa il tempo e più i processi non finiscono mai, giunge prima la prescrizione, si diffonde in ognuno un più che giustificato senso di impunità. E le regole progressivamente spariscono.”
“La legge è legge, sia essa giusta o no, nessuna democrazia, nessuna repubblica sarebbero possibili se si obbedisse soltanto alle leggi che si approvano. Ma nessuna sarebbe accettabile se si dovesse, per obbedienza, rinunciare alla giustizia o tollerare l'intollerabile.”
“Le leggi ad personam? Le fa per proteggersi. Se non fai le leggi ad personam vai dentro.”
“L'arbitrarietà non è letale soltanto se usata per compiere dei crimini. Impiegata contro il crimine è altrettanto pericolosa.”
“Importa più dare agli uomini dei buoni costumi che leggi e tribunali.”
“In mancanza di leggi appropriate si sta permettendo lo sviluppo di un business dai contorni poco chiari o, peggio, si stanno incoraggiando comportamenti discriminatori sulla base della capacità di mettere in relazione dati poco significativi, se presi singolarmente.”
“Le leggi sono semplici espedienti che indossano lunghi abiti bianchi.”
“La legge elettorale è il testamento politico delle assemblee.”
“Nonostante che la loro natura sia astratta, di leggi non si è fatto e non si può far di meno.”
“Amore è la legge, amore sotto la volontà.”