“In Italia sono in vigore duecentomila leggidiverse, per fortuna temperate da una generale inosservanza.”
“I miei studi di storia del processo e le riflessioni da me compiute nel corso della mia lunga attività di giudice mi hanno sempre più fermamente convinto che il giudice se vuole essere veramente tale deve essere imparziale e deve compiere ogni sforzo per rendersi, compatibilmente con la fragilità della sua natura di uomo, del tutto estraneo e al di sopra del conflitto di interessi che costituisce l'essenza di qualunque processo. Questo organo dello stato è soggetto soltanto alla legge, investito dal potere di applicare la norma astratta al caso concreto che è chiamato a risolvere con la sua sentenza.”
“Quella legge era una bella cosa, ma il cuore della gente non si cambia con un pezzo di carta.”
“La moltitudine delle leggi fornisce spesso scuse ai vizi.”
“Il primo principio di tutti i cittadini deve essere l'obbedienza alle leggi e ai costumi del proprio paese, e in tutte le altre cosecomportarsisecondo le opinioni più moderate e più lontane dall'eccesso.”
“La legge non è uguale per tutti. Basta disporre di buoni avvocati, molti soldi, e non fai un’ora di galera. ”
“Una legge che permetta di cantar canzoni non c’è.”
“A certe cose è più facile dare veste legale che legittima.”
“La legge serve soltanto a dare lavoro agli avvocati.”
“La legge non è la giustizia. È un meccanismo molto imperfetto. Se premi esattamente i bottoni giusti e sei anche fortunato, può darsi che la giustizia ti dia la risposta giusta.”
“La legge non è legge se viola i principi dell'eternagiustizia.”
“E' la legge a dover avere l'ultima parola. ”
“La legalizzazione della marijuana ha per me un significato che va ben oltre la possibilità di farmi una canna senza correre il rischio di esserearrestato.”
“Forche, galere, penitenziari prosperano solo all'ombra di una fede − di quel bisogno di credere che ha infestato per sempre lo spirito. Il diavolo appare assai scialbo rispetto a colui che dispone di una verità, della sua verità.”
“Uno statista è colui che passa la metà della sua vita facendo leggi, e l'altra metà aiutando i suoi amici a non rispettarle.”