“Chiunque abbia qualcosa che non usa, è un ladro.”
“Tra gli uomini ci sono assassini che non hanno ancora sparso sangue, ladri che non hanno ancora rubato nulla, e bugiardi che finora hanno detto la verità.”
“Il viaggiatore con le tasche vuote al ladro canterà in faccia.”
“- Aldo: Ma cos'è successo?- Vittorio: Niente, hanno cercato di scipparci!- Aldo: E come te ne sei accorto?- Vittorio: Ma guarda è un classico, ho sentito il motore che andava su di giri, lo spostamento d'aria e...- Aldo: Ohè complimenti, bel colpo d'occhio...- Vittorio: Eh, cammina va!”
“Nella cella di abba Stefano, esperto in erboristeria, si presenta un giorno un novizio:- Abba – gli dice – sono cleptomane. Che cosa mi consigli di prendere?- Niente nella mia cella, prego.”
“Un ladro penetrò una notte nella cella di un anziano. Mentre frugava dappertutto, udì una voce:- Amico, perché cerchi nel buio ciò che neppure alla luce del sole potresti trovare?”
“Più le leggi e l'ordine vengono resi prominenti, più ci saranno ladri e mascalzoni.”
“Sono in molti a tirar fuori i soldi dalle tasche del prossimo. Coloro che lo fanno con le mani si chiamano borsaioli.”
“Nei tempi antichi, barbari e feroci,i ladri s'appendevano alle croci:ma nei presenti tempi più leggiadri,s'appendono le croci in petto ai ladri.”
“AttenzioneAttenzione, messaggio speciale per il ladro Lando Rossi, detto grottaferata, dal maresciallo Giraldi. Prega che il portafoglio nun se perda, perché sennò finisci nella merda.”
“- Commissario Sarti: Sono uno sbirro.- Monnezza: E io un trucido. Siamo una coppia der cazzo!”
“Io so nato in una strada come questa... e me devi dì come fa n disgraziato a non diventà n delinquente; queste mica so case, queste so allevamenti de ladri.”
“Se i furfanti sapessero quanto si guadagna ad essere onesti lo sarebbero per furfanteria.”
“Sono tutti ladri, in qualunque modo li promuoviamo. Meglio che vadano avanti restituendo allo stato un po’ di refurtiva.”
“- La sorella der Pomata: Armando sei tu?- Er Pomata: E chi voi che sia, Arsenio Lupin che vie' a rubbacce li pidocchi?”