“Sei come la finedelle lacrime che ho.”
“A volte non ci viene dato di scegliere tra le lacrime e le risate, ma solo tra le lacrime, e poi è necessario sapere decidere per le più belle.”
“Le donne come me si attaccano soltanto agli uomini con una personalità superiore alla loro. E io non ho mai trovato un uomo con una personalità capace di minimizzare la mia. Ho sempre trovato uomini... come definirli? Carucci. Si piange anche per quelli carucci, intendiamoci, ma sono lacrime di mezza lira.”
“Basta lacrime, è ora di pensare alla vendetta.”
“Fluttuo in mezzo a queste lacrime non versate, aspettando nel buio salato.”
“Soltanto per quelli felici le lacrime sono un lusso.”
“Anche i fiori piangono, e ci sono stupidi che pensano sia rugiada.”
“Esiste anche questo al mondo, la tristezza di non poter piangere a calde lacrime. È una di quelle cose che non si può spiegare a nessuno, e anche se si potesse, nessuno la capirebbe. Una volta, avevo provato a esprimerla a parole. Ma non ne avevo trovata una che potesse esprimere il mio sentimento ad altri, anzi nemmeno a me stesso, così avevo rinunciato. E avevo chiuso sia le mie parole, sia il mio cuore. La tristezza troppo profonda non può prendere la forma delle lacrime.”
“Solo chi ha ancora speranza può trarre beneficio dalle lacrime.”
“Non riesco ad evitare di piangere quando a soffrire sono i bambini. E' più forte di me. Sono nonna e ho la lacrimafacile.”
“Non trattenne più le lacrime; si aggrappò al parapetto e pianse, pianse perché si stava lasciando alle spalle tutto ciò che conosceva. ”
“Più bello il bacio che d'un raggio avvivaocchio che piange.”
“A volte nemmeno la musica può prendere il posto delle lacrime.”
“Le lacrime che scendono sono una scusa per non guardare il mondo, per non guardare le cosebrutte che ti succedono. Sei impegnato con tutte quelle lacrime, ti sembra di buttar fuori un male forte che ti brucia dentro.”
“Lacrima. Dolore in soluzione: sofferenze del cuore ridotte allo stato liquido.”