“Colui che trascura l'istruzione in gioventù, perde il passato ed è morto per il futuro.”
“L'istruzione è miglior guardiano della libertà di un esercito in armi.”
“Un lettoreuniversitario dovrebbe dare al suo pubblico piena ragione di credere che tutte le sue capacità sono state esercitate per la loro istruzione e il loro piacere.”
“L'allargamento teoretico che viene dall'avere molte materie di scienze umanistiche nel campus è controbilanciato dal generale stordimento delle persone che seguono queste cose.”
“L'istruzione è l'atto di guidare una serie di pregiudizi giù per la gola.”
“La standardizzazione è il fertilizzante dell'istruzione universitaria. Un po' può rivelarsi utile, ma i fiori non crescono nel letame puro.”
“Nessuna nazione è abbastanza ricca da pagare sia per la guerra che per la civiltà. Dobbiamo fare la nostra scelta; non possiamo avere entrambi.”
“Non voglio istruirmi, voglio sposarmi.”
“Il vapore o il gas non azionano mai nulla finché sono imprigionati. Nessun fiume al mondo viene mai trasformato in luce ed energia finché non è incanalato. Nessuna vita cresce mai finché non è focalizzata, impegnata, disciplinata.”
“L'istruzione non consiste tanto in quello che hai mandato a memoria, e nemmeno in quante cose tu conosca. È la capacità di differenziare tra ciò che conosci e ciò che non conosci.”
“Il genio senza istruzione è come argento nella miniera.”
“L'istruzione fa delle macchine che agiscono come uomini e produce uomini che agiscono come macchine.”
“Ogni cosa che si è imparato a scuola come ovvia diventa sempre meno ovvia quando si inizia a studiare l'universo. Per esempio, non ci sono solidi nell'universo. Non ci sono continui assoluti. Non ci sono superfici. Non ci sono linee rette.”
“La cultura è l'unico bene dell'umanità che diventa più grande se molti partecipano ad essa.”
“Dopo la libertà e la giustizia viene, in ordine d'importanza, l'istruzione popolare. Senza la quale né la libertà né la giustizia possono essere mantenuti in modo permanente.”