“L'istruzione è la trasmissione della civiltà.”
“I miei amici che hanno fatto l'università sono disoccupati, mentre io sono il boss di me stesso. Non mi sento fortunato, però. Non ho la sicurezza, non ho un diploma nel cassetto. Se con la musica non funziona, sono fottuto.”
“Una volta che hai deciso che qualcosa è assolutamente vero, hai chiuso la tua mente su di esso e una mente chiusa non va da nessuna parte. Poni domande su tutto. Questo è tutto ciò che riguarda l'istruzione.”
“L'istruzione serve a migliorare la vita degli altri e per lasciare la tua comunità e il mondo meglio di come li hai trovati.”
“L'istruzione è ciò che resta dopo che uno ha dimenticato tutto quello che ha imparato a scuola.”
“La sola cosa che interferisce con il mio apprendimento è la mia istruzione.”
“La differenza tra ciò che le persone più istruite e quelle meno istruite sanno è indicibilmente banale rispetto a ciò che è sconosciuto.”
“La saggezza non è un prodotto dell'istruzione ma del tentativo di acquisirla, che dura tutta la vita.”
“È, nei fatti, quasi un miracolo che i moderni metodi di istruzione non abbiano interamente strangolato la sacrosanta curiosità della sperimentazione.”
“L'apprendimento che viene elargito dovrebbe essere percepito come un regalo prezioso e non come un dovere imposto.”
“Vi sono due modi secondo cui la scienza influisce sulla vita dell'uomo. Il primo è familiare a tutti: direttamente ancor più indirettamente la scienza produce strumenti che hanno completamente trasformato l'esistenzaumana. Il secondo è per sua natura educativo agendo sullo spirito. Per quanto possa apparire meno evidente a un esame frettoloso questa seconda modalità non è meno efficiente della prima.”
“Non dobbiamo credere ai molti, che dicono che solo le personelibere dovrebbero venire istruite, ma dovremmo piuttosto credere ai filosofi che dicono che solo le persone istruite sono libere.”
“Solo l'uomoeducato ad usare la diairesi è libero.”
“Abbi cura di lasciare i tuoi figli ben istruiti piuttosto che ricchi, perché le speranze degli istruiti sono migliori del benessere degli ignoranti.”
“L'America crede nell'istruzione. Guadagna più un professore medio in un anno che un atleta professionista in un'intera settimana.”