“Le mura che ci costruiamo attorno tengono fuori la tristezza ma tengono fuori anche la gioia.”
“Attenti all'utopia dell'isolamento!”
“Prestate ai poveri, e domandate prestito ai ricchi, e voi sarete subito abbandonati dagli uni e dagli altri.”
“- Alessia: Ma te sei 'n supereroe, mica poi anna' a rubbà! C'hai 'n sacco de gente da salva'. E' pe' questo che c'hai i poteri.- Enzo: A me 'a gente me fa schifo.”
“All'uomo intellettualmente dotato la solitudine offre due vantaggi: prima di tutto quello di essere con se stesso e, in secondo luogo, quello di non essere con altri.”
“Per avere delle idee originali, straordinarie e forse immortali, non si deve far altro che isolarsi dal mondo per pochi momenti, in modo così completo che gli avvenimenti più comuni sembrino essere nuovi ed insoliti e si rivelino in tal modo nella loro vera essenza.”
“Per avere pensieri originali, straordinari, forse immortali, è sufficiente estraniarsi dal mondo e dalle cose per certi momenti in modo cosi totale che gli oggetti e i processi più ordinari appaiano assolutamente nuovi e ignoti, sicché in tal modo si dischiuda la loro vera essenza. Quel che si richiede qui non è qualcosa di difficile; ma non è assolutamente in nostro potere ed è appunto l'operare del genio.”
“Non vivi in un mondo tutto da solo. Ci sono anche i tuoi fratelli.”
“L'uomo è un animale sociale. Le persone non sono fatte per vivere da sole.”
“A me bastano poche persone, anzi una sola o addirittura nessuna.”
“Vi è in me in questa ricerca di isolamento una esigenza di verità non di moralità.”
“Chi non ama il suo prossimo vive una vita sterile e prepara una tombamiserabile per la sua vecchiaia.”
“L'ebraismo poteva racchiudersi in una parola sola: isolamento. Quando non li racchiudevano in un ghetto, gli ebrei se ne creavano uno di loro volontà; quando non li costringevano a portare il segno giallo, si vestivano in un modo che ai loro vicini sembrava stravagante.”
“C'è differenza tra solitudine ed isolamento.”
“Come il baco da seta, tu hai tessuto un bozzolo intorno a te. Chi ti può salvare? Rompi il tuo bozzolo e fai uscire da te la bella farfalla, come un'anima libera.”