“Adesso ho l'impressione che... la nostra cultura sia sulla difensiva di fronte alla minaccia islamica. Di colpo mi sento etnologicamente e fermamente difensore della mia cultura.”
“Mi sono sempre chiesto se ci fosse una versione Hezbollah del gioco sul computer 'campo minato' dove guadagni punti quando salti in aria alla tua prima mossa.”
“Non credo ai conflitti di civiltà, credo alle malattie. Il fondamentalismo è una grave malattia dell'Islam come lo è stata la Santa Inquisizione per il Cristianesimo.”
“Gli indù, nella loro capacità di amare, sono cristiani calvi, proprio come i musulmani, nell’abilità di vedere Dio in ogni cosa, possono dirsi indù barbuti e i cristiani, per la loro devozione a Dio, musulmani senza il turbante.”
“In alcune remote regioni islamiche si dice che una donna colta senza velo da un estraneo alzerà la gonna per coprirsi il volto.”
“L'Islam è uno dei fondamenti della cultura europea. Non potremmo nemmeno pensare a una vera Europa senza il contributo islamico.”
“Ebraismo e cristianesimo, compreso anche l’Islam, trasudano tutti e tre nettare di bontà e pietà e compassione solo fintanto che non hanno per le mani sbarre e manette, potere, cantine da tortura e patiboli.”
“L'autentico approdo dell'orazione è l'intimità tra il fedele e il suo Dio, tant'è vero che la stessa spiritualità musulmana tende a questo abbraccio.”
“La Democrazia non è esportabile, soprattutto, nei Paesi islamici, perché sono teocrazie fondate sulla volontà di Allah, non sulla volontà del popolo. Dio e popolo sono due princìpi di legittimità opposti e inconciliabili.”
“Il Corano, questo cattivo libro, fu sufficiente per fondare una religione mondiale, per soddisfare il bisogno metafisico di milioni e milioni di uomini, per definire il fondamento della loro morale - e di un notevole disprezzo della morte, ma anche per esaltarli coinvolgendoli in guerre sanguinose e nelle conquiste più estese. Nel Corano troviamo la forma più squallida e più povera di teismo.”
“Le zanzare sono islamiche. Non tollerano scollature.”
“Ho scoperto una religione in grado di fondere ragione scientifica e realtà spirituale in una fede unificatrice lontana dalla violenza, distruzione e terrorismo descritti dai titoli di giornale.”
“L'Islam non ha torto quando accusa l'Occidente di esserecorrotto, privo di valori, teso solo alla soddisfazione dei bisogni materiali, a qualunque prezzo.”
“Mi domando: ma che faccia avrà fatto Maometto quando la montagna gli ha bussato alla porta?”
“C'è amore nell'Islam, e pace.”