“Uno spirito realmente privo di pregiudizi non può assumere che il mondo sia completamente intelligibile. Possono esistereirrazionalità, fatti incomprensibili, abissi oscuri al cui cospetto l'intelligenza deve tacere, per non impazzire.”
“La donna è un essere irriflessivo e, a meno che non abbia un’istruzione e una buona dose di cultura, selvatico e incapace di controllare le proprie passioni.”
“L'uomo ragionevole si adatta al mondo. L'uomo irragionevole insiste nel cercare di adattare il mondo a sé. Quindi tutto il progresso dipende dall'uomo irragionevole.”
“Il vero assurdismo non è meno reale della realtà, anzi lo è di più.”
“Ciò che vi è in noi di irrazionale è spesso più ragionevole della ragione stessa.”
“Se si suppone che le donne siano meno razionali e più emotive all'inizio del proprio ciclo mestruale quando l'ormonefemminile è al suo livello più basso, allora perché non è logicodire che, in quei pochi giorni, le donne si comportino in modo molto uguale a quello in cui gli uomini si comportano durante tutto il mese?”
“Le decisioni sono spesso irrazionali o sono basate su un’analisi imperfetta delle conseguenze della scelta. Questa è la ragione per cui il mondo è in uno stato così caotico.”
“Non tutto ha senso. Non tutto deve averlo.”
“La cupidigia toglie il senno.”
“Checché se ne dica, l'uomo è un animale irragionevole, ma, fortunatamente per il suo amor proprio, la donna lo è ancor di più.”
“Delle due l'una: o la guerra è una pazzia, oppure, se gli uomini compiono questa pazzia, non sono affatto individui dotati di intelletto, come siamo soliti affermare.”
“L'uomo è pieno di contraddizioni: a casa sua esige di essere servito come in un albergo e, quand'è in albergo, si secca se tutto non è come a casa sua.”
“Ciò che muore per primo in noi, è l'entusiasmo, la possibilità di inebriare se stesso, di perdere la ragione; la fredda saggezza.”
“La ragione si vergogna di quelle inclinazioni di cui essa non può render conto.”
“Quando nei trasporti amorosi non si mette lo stesso abbandono dalle due parti, una delle due è ridicola di certo. Non so quale.”