“Tutti vorranno baciarti, ucciderti o essere te!”
“Abbiano la mala pasqua i pessimisti, gli scettici, ed altri filosofi di tal fatta, i quali sostengono che l'uomo sia un animale invidioso per natura, e che le nostre buone qualità sieno solamente effetto di paziente educazione, come a dire di strofinamento e di verniciatura.”
“La vita è un ospedale in cui ciascun paziente è posseduto dal desiderio di cambiare letto.”
“Un giudizio negativo dà più soddisfazione di una lode, ammesso che sappia di invidia.”
“Non credo che il cittadino medio sia così preoccupato per l'ineguaglianza, a meno che non lo abbia letto da qualche parte. A preoccuparlo è il confronto tra il proprio standard di vitarispetto quello dei vicini di casa e degli amici.”
“L'invidia delle persone scialbe per le personalità brillanti è sempre attenuata dal sospetto che faranno una brutta fine.”
“Il piacere del successo per un attore è niente in confronto a quello che gli procura l'insuccesso di un collega.”
“Nessuna donna, tranne le cosiddette 'devianti', vorrebbe seriamente essere un maschio e possedere il pene; ma la maggior parte delle donne desidererebbero avere i privilegi e le possibilità che sono legati al fatto di possederlo.”
“Non bisogna mai provareinvidia per gli altri. Ciascuno ha un suo posto, ciascuno ha il suo destino.”
“Quella secondo cui il denaro non può dare la felicità è una voce messa in giro dai ricchi perché i poveri non li invidino troppo.”
“Stasera la tavola è imbandita con ogni ben di Dio. Frutta, cacciagione, vino. Ma non mi piacemangiare così. Da solo. Vorrei la presenza di qualcuno... renderebbe tutto più buono. L'ideale sarebbe un'orfanella che guarda da dietro i vetri, mentre cade la neve...”
“L’invidia è una bestia che riesce a farsi riconoscere anche in mezzo a un mare di complimenti.”
“Le calamità sono di due specie: la disgrazia che capita a noi, e la fortuna che capita agli altri.”
“Congratulazione. La vesteelegante dell'invidia.”
“Congratularsi: esprimere con garbo la propria invidia.”