“Quando smetterò di fare la modella? Dipende dall'efficacia della mia crema antirughe.”
“Quando la bella addormentata si sveglia ha quasi cinquant'anni.”
“Il processo di invecchiamento ti ha saldamente in suo potere se non senti mai il bisogno di tirare una palla di neve.”
“L'uomo si crea un Dio a propria immagine, e ogni Dio invecchia insieme con gli uomini che lo hanno creato.”
“Gli adolescenti si devono concentrare solo su loro stessi - è solo quando diventiamo vecchi che ci accorgiamo che esistono anche le altre persone.”
“Siete vecchi tanto quanto l'ultima volta in cui avete cambiatoidea.”
“L'altro giorno mi domandavano: 'Che cosa sta facendo?' Mi diverto a invecchiare, risposi. È un'occupazione di tutti gli istanti.”
“L'età che vola discorre nascostamente e inganna altrui, e niuna cosa è più veloce che gli anni, e chi semina virtù fama raccoglie.”
“Ho perso un po' la vista, molto l'udito. Alle conferenze non vedo le proiezioni e non sento bene. Ma penso più adesso di quando avevo vent'anni. Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente.”
“La passione per l'apprendimento non cala naturalmente man mano che invecchiamo. Qualcosa si mette di mezzo.”
“Il miglior modo di fuggire è restare fermi, cercando di capire da chi si fugge, e perché. Solo così si toglie la maschera al personaggio che recita la nostra vita, solo così si spezzano le catene delle aspettative che gli altri hanno su di noi, solo così non si diventa, da vecchi, la caricatura di ciò che si era da giovani. Solo così, Laura, può succedere che ci si liberi perfino del dolore.”
“Sotto il sole non esiste essere più perfido e maligno d'una puttana costretta per vecchiaia a diventar bigotta.”
“Non è ancora chiarose siano finiti del tuttogli anni in cui eravamo distrattinon ci accorgevamo che le nostre cellule sfinivano.”
“Per gli uomini è diverso. Con l'età guadagnano punti. Più diventano vecchi e più migliorano. Come il dolcetto. Noi donne invece siamo più come il gorgonzola. Più diventiamo vecchie e più diventiamo grasse.”
“La giovinezza è una circostanza riguardo alla quale non si può fare nulla. Il segreto sta nel crescere senza diventarevecchi.”